BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sa le 7mila risposte del quiz per la patente e fa l’esame per un altro: scoperto

Ebenezer Appiah Kubi ha dichiarato di essere K.K.P, il 30enne tortonese che in precedenza lo aveva cercato, per sostituirsi a lui, all'esame di teoria

Più informazioni su

“Il mago dei quiz”: lo hanno ribattezzato così Ebenezer Appiah Kubi, ghanese di 24 anni residente in provincia di Bergamo, che conosce a menadito le oltre 7mila domande dell’esame di teoria per la patente di guida. Ma più che i quesiti, conosce le risposte corrette.

Un vero e proprio esperto delle norme del Codice della Strada che ha pensato di far fruttare e “monetizzare” questa sua abilità, mettendo sul mercato le competenze maturate, a disposizione di candidati poco avvezzi ai quiz per l’esame di teoria. Ma non si tratta di qualche ripasso o ripetizione.

Giovedì 10 agosto, come riporta la Stampa di Alessandria, richiamato dalla Motorizzazione di Alessandria, Ebenezer Appiah Kubi ha dichiarato di essere K.K.P, il 30enne tortonese che in precedenza lo aveva cercato, per sostituirsi a lui, all’esame di teoria.

Per dimostrare di essere K.K.P., il 24enne ha esibito una carta d’identità falsificata, contraffatta grazie alla sostituzione della foto. Tuttavia, i funzionari della Motorizzazione e gli agenti della Polizia Stradale di Alessandria non sono stati tratti in inganno e gli hanno contestato la truffa.

Ebenezer Appiah Kubi, fino allo sfinimento, ha dichiarato di essere il 30enne tortonese. Al termine delle verifiche, a smascherarlo definitivamente le impronte digitali da cui si è risaliti alla sua vera identità. Ebenezer Appiah Kubi è stato arrestato per aver rilasciato false generalità a pubblico ufficiale e per aver falsificato il documento d’identità. Accuse mosse in concorso anche nei confronti del 30enne tortonese, denunciato.

Il ghanese non è nuovo a questo tipo di reati. Indagato in passato già dalle Forze dell’ordine del nord-ovest per sostituzione di persona all’esame per la patente, aveva già contraffatto altri fascicoli così da potersi presentare al posto dei veri candidati il giorno dell’esame.

Il Tribunale di Alessandria ha condannato “il mago dei quiz” a un anno di reclusione. Come è andata la sua prove d’esame? Anche questa volta è stata superata brillantemente ma, ovviamente, invalidata e annullata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.