Quantcast
"Padani nazisti", l'ira della Lega; Marchesi: "I toni siano sempre rispettosi" - BergamoNews
Politica

“Padani nazisti”, l’ira della Lega; Marchesi: “I toni siano sempre rispettosi”

La Presidente del Consiglio Comunale, Marzia Marchesi, risponde alla richiesta del capogruppo della Lega Nord e segretario cittadino del Carroccio Alberto Ribolla (leggi qui), dopo che il consigliere Ezio Deligios (lista Gori) aveva commentato su Fb “Nazisti Padani” la decisione del sindaco di Palazzago di multare fino a 15mila euro quei cittadini che avessero ospitato profughi senza aver avvisato la sua amministrazione comunale (Leggi qui).
La lettera della Presidente Marchesi segue l’intervento di Robi Amaddeo capogruppo della Lista Gori. (Leggi qui).  

Gentile Dott. Ribolla,
capisco il suo sentirsi indignato dall’espressione “nazisti padani”, considerato tutte le barbarie commesse dai nazisti verso l’umanità. Nel suo sentirsi insultato, colgo la sua ferma condanna verso i crimini commessi contro l’essere umano, anche quelli che, purtroppo, ancora oggi vengono perpetrati.

Concordo con lei che i toni di confronto, fra persone educate, debbano essere sempre rispettosi e non insultanti.
In particolare, ritengo che il rispetto reciproco debba caratterizzare il rapporto fra Consiglieri comunali, sia in aula consigliare, quando esercitano le loro funzioni amministrative, sia nella vita privata, in particolare quando utilizzano canali di comunicazione pubblici.
Pertanto invito tutti i Consiglieri ad avere un comportamento più educato e corretto.

Non posso, però, procedere, come da lei richiesto, a un richiamo formale nei confronti del consigliere Deligios perché l’art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale (Compiti e poteri del Presidente) non contempla il richiamo o la censura da parte del Presidente di un Consigliere comunale che si esprima in termini offensivi verso un collega o verso la forza politica a cui appartiene, al di fuori dell’esercizio delle sue funzioni amministrative o esercitate nell’ambito dell’organo consiliare.

Mi auguro, tuttavia, che il mio invito ad essere più rispettosi sia accolto da tutti i Consiglieri comunali.

Cordialmente.

Marzia Marchesi

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
nazisti padani
Il dibattito
Deligios, Lista Gori: “Nazisti Padani”, la Lega: “Usi toni più consoni”
Roberto Amaddeo
Amaddeo, lista gori
“Nessuna lezione da chi ha fatto dell’estremismo verbale il principio della sua politica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI