BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stambecchi sfidano la gravità: palestra d’arrampicata sulla diga del Barbellino foto

Uno spettacolo della natura immortalato e postato da Franco Sirtoli sul gruppo Facebook “Orobie Trekking”

In perfetto e armonioso equilibrio sulla parete verticale della diga del Barbellino a Valbondione, in alta Valle Seriana. Uno spettacolo della natura immortalato e postato sul gruppo Facebook “Orobie Trekking” da Franco Sirtoli. Al centro delle immagini vi sono le prodezze di un gruppo di stambecchi che seguono i primi passi dei loro piccoli in questa speciale “palestra di arrampicata”, come la definisce lo stesso autore delle foto, che poi commenta: “Incredibile quello che riescono a fare con estrema disinvoltura questi animali”.

Stambecchi sulla diga del Barbellino

La spiegazione del fenomeno è piuttosto semplice: la necessità di integrare la propria dieta con il sale spinge gli esemplari stambecchi alla ricerca del salnitro, un nitrato di potassio che si forma su queste costruzioni e in ambienti umidi. Questo porta gli ungulati a salire fino ad altezze vertiginose, compiendo evoluzioni che talvolta sfidano la forza di gravità.

Stambecchi sulla diga del Barbellino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.