BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Matrimoni a Bergamo: stabili quelli con rito civile, crollano quelli religiosi

Il rito del "Sì" è sempre più in calo a Bergamo. Ci si sposa di meno, sempre meno in chiesa e ad un'età adulta: in media si arriva all'altare a 39 anni e mezzo.

Il rito del “Sì” è sempre più in calo a Bergamo. Ci si sposa di meno, sempre meno in chiesa e ad un’età adulta: in media si arriva all’altare a 39 anni e mezzo.

matrimonio

È un flash che emerge dai dati del Comune di Bergamo, presentati nella mattina di venerdì 11 agosto dall’assessore Giacomo Angeloni.

I matrimoni con rito civile, dal 2013 al 2016, non hanno variazioni di rilievo. I matrimoni celebrati con rito religioso invece sono in continua diminuzione durante questo intervallo di tempo: un calo del 60,4%. Dal 2011 in città si celebrano più matrimoni civili di quelli religiosi.

matrimoni a Bergamo

Il cali dei matrimoni si riscontra soprattutto tra i residenti italiani: da 681 riti nel 2003 a 325 unioni nel 2016, una differenza di 356 coppie, pari ad un calo del 52,3% da inizio periodo.

“Dai numeri di questi aspetti credo che possiamo capire molto di quel che la nostra città sta diventando – afferma l’assessore all’innovazione e alla semplificazione Giacomo Angeloni -. Certo, i  numeri hanno bisogno poi di essere spiegati ed interpretati. Ma siamo convinti di riuscire tramite questa sintetica pubblicazione che trovate anche sul sito del Comune di Bergamo, a dare uno spunto solido a tutti coloro che vogliono informarsi sulle cose di Bergamo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.