BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Italcementi: ricorreremo al Tar contro la decisione dell’Antitrust

In merito alla decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) di sanzionare Italcementi e le altre principali imprese del settore per una presunta violazione delle regole di concorrenza per il periodo tra giugno 2011 e gennaio 2016, la Società ritiene che gli addebiti siano infondati dal punto di vista fattuale e giuridico e quindi ricorrerà al TAR del Lazio.

In particolare, Italcementi ritiene che le decisioni commerciali assunte dal precedente management di proporre ai clienti aumenti di prezzi nominali dei prodotti siano state dettate da autonome, solide e logiche motivazioni imprenditoriali.

Italcementi, infine, ritiene del tutto sproporzionata la sanzione pecuniaria, una delle più alte irrogate dall’Autorità, in rapporto al fatturato generato dalla società in Italia. La sanzione decisa dall’Autorità, peraltro, colpisce Italcementi, come le altre aziende del settore, in una fase congiunturale caratterizzata da una profonda e lunghissima crisi del settore delle costruzioni e del settore cementiero in particolare

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.