BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al tramonto l’eclissi parziale: come un morso sulla grande Luna

Potremo ammirare l'eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est.

Più informazioni su

La Luna lunedì sera al tramonto sembrerà una mela morsicata. Sì perché sarà visibile l’eclissi parziale anche dall’Italia.

E un pezzetto della Luna piena verrà messo in ombra, cioè sarà interessato dalla zona più scura che blocca i raggi solari. E il nostro satellite, molto basso nel cielo, sarà virtualmente più grande per quella illusione ottica che tutti abbiamo già potuto sperimentare.

Infatti le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta (immaginiamo un angolo di 180 gradi con la Terra in mezzo) e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci ripagherà di un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi.

 

Potremo ammirare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà lo spettacolo che durerà dal sorgere (attorno alle 20.15) fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra. Ma per goderne al meglio il consiglio è quello di raggiungere l’osservatorio astronomico più vicino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.