BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dopo il picco del caldo, attesi temporali tra sabato e domenica previsioni

Come sarà il tempo nel fine settimana? Ce lo dice il Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo 

Prosegue l’ondata di caldo anomalo sulla Lombardia e la provincia di Bergamo, con valori termici che fino a sabato continueranno a superare i 35 gradi su quasi tutte le pianure.

Venerdì 4 agosto 2017

Tempo Previsto: sulle pianure cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, con solo il transito di qualche nube alta di scarsa consistenza. Sviluppo di addensamenti cumuliformi lungo i rilievi settentrionali, con locali rovesci nel pomeriggio.

Temperature: in lieve ulteriore rialzo nei valori massimi. In pianura minime comprese tra 21 e 24°C (con punte fino a 27°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 35 e 38°C. Punte fino a 39-40°C nel mantovano, basso cremonese e bassa Lomellina.

Sabato 5 agosto 2017

Tempo Previsto: sulle pianure cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno. Sviluppo di addensamenti cumuliformi lungo i rilievi settentrionali, con locali rovesci nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e in serata qualche addensamento nuvoloso anche sulle pedemontane e alte pianure centro-occidentali.

Temperature: in prevalenza stazionarie o in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 21 e 24°C (con punte fino a 27°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 34 e 37°C. Punte fino a 39°C nel mantovano e nel basso cremonese.

Domenica 6 agosto 2017

Tempo Previsto: a partire dalla prima mattinata transito di nuvolosità sui rilievi e sulle alte pianure, a iniziare da quelle occidentali. Nel pomeriggio nuvolosità piuttosto compatta sui rilievi di Valtellina, alta Valcamonica e Valchiavenna, associata a rovesci anche temporaleschi. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche sulle pianure orientali della regione e sul lago di Garda, con possibili temporali nella seconda metà del pomeriggio. In serata estensione della nuvolosità anche verso le pianure centro-occidentali.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 21 e 24°C (con punte fino a 27°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 33 e 36°C. Locali punte fino a 37°C nel mantovano e nel basso cremonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.