• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Uisp Bergamo

La manifestazione

Sub, al Tonale torna il raduno nazionale in Alta Quota

Torna il 2-3 settembre il Raduno nazionale in Alta Quota, giunta ormai alla 26esima edizione e organizzata dalla Sda Uisp Attività Subacquee.

Contrariamente a quanto potrebbe pensare un neofita, l’attività subacquea non si può svolgere solo in condizioni climatiche ideali. Servono però preparazione e esperienza: per questo la Sda Uisp Attività Subacquee organizza ciclicamente corsi di aggiornamento e formazione per garantire la sicurezza degli sportivi. Tra queste c’è il Raduno nazionale in Alta Quota, che torna il 2 e 3 settembre prossimi per la sua 26ima edizione. La due giorni è in programma al Passo del Tonale, precisamente ai piedi del ghiacciaio Presena, a oltre 2.600 metri di quota, e vedrà la collaborazione di diverse scuole Uisp della zona: Scuola Submania, Subaqua – Cral Banca Popolare di Bergamo, Punto Sub Bergamo, Gruppo Sub Monte Isola e Gruppo Sub Vallecamonica.

Il programma si concentrerà sulla pratica: “Una volta saliti al ghiacciaio, verranno predisposte tre postazioni, due scuba e una apnea – spiega Dario Niccolai, Presidente della bergamasca Scuola Submania e Formatore Nazionale Uisp -. Al termine delle immersioni, dopo il pranzo si terrà la consegna del premio fotografico Paolo Costa“. Costa, subacqueo, fotografo e grande amico della disciplina, in qualità di sindaco di Ponte di Legno si era prodigato per l’affermazione negli anni di questo stage in alta quota, che annualmente richiama decine di appassionati. La manifestazione si chiuderà nel primo pomeriggio, con la lettura delle lettere di Prigionieri di guerra e la consegna attestati ai partecipanti della manifestazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI