• Abbonati
Meteo

Caldo anomalo su Bergamo e la Lombardia, soprattutto da mercoledì previsioni

Le previsioni del tempo di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo

L’anticiclone di matrice nord-africana tende a rinforzarsi e ad espandersi ulteriormente verso nord, andando a stabilizzare quasi completamente il tempo sulla nostra regione e sulla nostra provincia.

Come controparte, a ridosso del Regno Unito avremo una struttura depressionaria abbastanza profonda, che tenderà a rimanere quasi stazionaria nel corso dei prossimi giorni, influenzando direttamente il tempo su Francia settentrionale, Belgio, Paesi Bassi e nord della Germania, dove di fatto non vi sarà alcuna ondata calda.

Si sottolinea l’arrivo di un’ondata di caldo anomala e duratura sulla nostra regione, con valori termici che supereranno i 35 gradi su buona parte delle pianure a partire soprattutto da mercoledì.

Martedì 1 agosto 2017

Tempo Previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con solo il transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza nel corso del pomeriggio. Sviluppo di addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini a partire dalla tarda mattinata, in parziale sconfinamento verso le pedemontane, soprattutto centro-occidentali. Nel corso del pomeriggio qualche rovescio sui rilievi, associato a isolati colpi di tuono. Verso sera isolati temporali in arrivo sul lago Maggiore, in possibile spostamento verso il medio-alto Lario e la Valchiavenna. Fenomeni anche di moderata intensità.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime comprese tra 20 e 23°C (con punte fino a 24-25°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 32 e 35°C. Locali punte fino a 36°C nel mantovano e basso cremonese.

Mercoledì 2 agosto 2017

Tempo Previsto: durante la prima parte della giornata transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza sulla parte più meridionale della regione. Nel pomeriggio cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi settentrionali, associata a isolati rovesci. In serata locali addensamenti anche sui settori nord/occidentali della regione.

Temperature: in lieve ulteriore rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 21 e 24°C (con punte fino a 26°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 33 e 36°C. Punte fino a 37°C nel mantovano e basso cremonese.

Giovedì 3 agosto 2017

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, con transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza nelle ore pomeridiane. Sviluppo di addensamenti cumuliformi lungo i rilievi più settentrionali, con locali rovesci nel pomeriggio.

Temperature: in lieve rialzo nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 21 e 24°C (con punte fino a 26°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 34 e 37°C. Punte fino a 38-39°C nel mantovano e basso cremonese.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI