BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uisp Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Uisp Bergamo e Enaip unite per la formazione professionale

Si è conclusa nelle scorse settimana l’iniziativa in ambito formativo che ha visto la collaborazione della Uisp di Bergamo e l’Enaip, l’ente di formazione professionale che progetta e offre servizi di accompagnamento e orientamento nei percorsi di inserimento.

Più informazioni su

La partnership, iniziata a marzo, ha visto la Uisp e quattro associazioni sportive affiliate al nostro ente alternarsi per poter offrire un’esperienza completa ai quattro ragazzi destinatari del progetto, che nell’ambito del loro corso quadriennale di operatore turistico sportivo hanno potuto svolgere un lungo periodo di stage nelle varie realtà sportive all’interno del variegato spettro di discipline offerto dalla nostra ssociazione. Così, l’Asd Spooky Sport ha ospitato uno studente “a tempo pieno”, mentre gli altri tre si sono alternati tra gli uffici della Uisp Bergamo, dove hanno potuto toccare con mano anche il lato burocratico (forse meno affascinante, ma comunque importante) legato alle varie pratiche sportive, e la pratica offerta dalle altre tre società sportive protagoniste: Arci Uisp Malpensata, che offre tantissimi corsi in varie palestre sparse per Bergamo, Il Canneto di Pisogne, Asd che propone corsi e gite in kayak, e la Scuola Submania di Riva di Solto, specializzata in discipline subacquee e con sede a Riva di Solto. “Un’esperienza più che soddisfascente, sicuramente da ripetere – spiega il presidente di Scuola Submania, Dario Niccolai -. La nostra società ha aderito con decisione a questa collaborazione con Enaip: lo sport può anche garantire importanti opportunità di lavoro, e per gli studenti è stato davveo importante poter “toccare con mano” le varie realtà sul territorio”. Una partnership, quella tra Uisp Bergamo e Enaip, destinata a diventare duratura. Questo l’auspicio del presidente del comitato territoriale orobico della Uisp, Milvo Ferrandi: “Visto il successo dell’iniziativa, la speranza è che questa esperienza possa ripetersi anche l’anno prossimo, magari coinvolgendo anche altre associazioni Uisp sul territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.