BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nasce il Circolo culturale giovani del Sebino

Camilla, Andrei, Gabriele e Thomas sono diciottenni con passioni diverse: la cibernetica, la medicina, la mitologia e le tecnologie. In comune hanno la voglia di condividere con i loro coetanei queste loro passioni e approfondirle, divulgarle, sperimentarle insiem

Più informazioni su

Sabato 29 luglio è stato costituito ufficialmente il “Circolo culturale giovani del Sebino”. Un gruppo di giovani, per i giovani, creato per la divulgazione di cultura generale fra i ragazzi del lago d’Iseo.

Camilla Marinini, Andrei Blindu, Gabriele Melillo e Thomas Peruzzi sono diciottenni con passioni diverse: la cibernetica, la medicina, la mitologia e le tecnologie. In comune hanno la voglia di condividere con i loro coetanei queste loro passioni e approfondirle, divulgarle, sperimentarle insieme.

La prima serata è stata organizzata per rompere il ghiaccio e dar concretezza alle loro idee: Gabriele vuole proporre iniziative divulgative sul primo soccorso e si sta organizzando per proporre ai
suoi coetanei un’esperienza presso un reparto di pronto soccorso. Qui avranno la possibilità di conoscere in prima persona le esperienze di emergenza che deve affrontare il personale degli
ospedali, soprattutto durante i fine settimana.

Andrei propone di organizzare delle conferenze nello stile dei TED americani, dove ognuno propone liberamente un argomento. A condizione che la sua esposizione sia ben supportata e confermata da riferimenti bibliografici, studi e dati scientifici concreti.

Camilla ama la mitologia e vorrebbe proporsi per organizzare iniziative culturali su questo tema.

Thomas è appassionato di tecnologie e robotica, ma ha anche il compito di curare la comunicazione e il coordinamento dei media (web, social e cartacei).

Il Circolo ha sede all’Emporio delle Idee di Costa Volpino, lo spazio dedicato a chi ama leggere che ha aperto i battenti in via Nazionale il 2 dicembre scorso (http://www.bergamonews.it/2017/03/20/lemporio-delle-idee-per-chi-ama-leggere-e-non-solo-martedi-ospite-matteo-bussola/249152/) e si riunirà periodicamente con l’obiettivo di aggregare il maggior numero di ragazzi intorno a queste proposte.

Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili sulla fanpage del Circolo (https://www.facebook.com/CircoloCulturaleGiovaniSebino/)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.