BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Messi in salvo 4 ragazzi: si erano persi in Val Rossa

I quattro ragazzi erano illesi ma hanno dovuto metterli in sicurezza per riportarli a valle.

Più informazioni su

È terminato nella notte tra domenica e lunedì l’intervento per recuperare un gruppo di ragazzi nella zona del Val Rossa. Erano partiti per visitare le miniere ma si sono separati in due gruppi e poi hanno perso l’orientamento. Il buio ha complicato il rientro e si trovavano in un luogo molto impervio, quindi hanno chiesto aiuto. La centrale del 118 ha inviato le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica. I tecnici, che conoscono molto bene la zona e sono riusciti a localizzarli, hanno raggiunto il primo gruppo poco prima delle 23, dopo un quarto d’ora anche gli altri due. I quattro ragazzi erano illesi ma hanno dovuto metterli in sicurezza per riportarli a valle.

Quando si va in montagna in gruppo, restare uniti può salvare la vita. Spesso in fase di rientro una parte del gruppo accelera e lascia qualcuno indietro, poi scatta l’allarme perché non riescono a ricongiungersi in tempi ragionevoli. Non è però solo una questione di tempi di attesa più o meno lunghi: la persona o le persone rimaste indietro potrebbero essersi infortunate e quindi trovarsi in gravi difficoltà. Non sapere dove sono e che cosa è successo ritarda i soccorsi. In caso di incidente, se si è in gruppo si può essere di grande aiuto e viceversa questo comportamento poco attento agli altri può compromettere la situazione. Quindi, quando andate in montagna con altri rispettate il passo di ciascuno e non separatevi se non c’è una ragione urgente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.