BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’anticiclone africano porta il caldo alle stelle: fino a 37 gradi previsioni

Le previsioni del tempo a cura di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo

Un anticiclone di matrice nord-africana tende a rinforzarsi e ad espandersi ulteriormente verso nord a inizio di settimana, andando a stabilizzare quasi completamente il tempo sulla nostra regione. Come controparte, sul Regno Unito avremo una struttura depressionaria abbastanza sviluppata, che tenderà a rimanere quasi stazionaria nel corso dei prossimi giorni, influenzando il tempo su Francia settentrionale, Belgio, Paesi Bassi e nord della Germania.

Si sottolinea l’arrivo di un’ondata di caldo anomala e duratura sulla nostra regione. Solo nella giornata di mercoledì il transito di un blando cavo d’onda porterà un po’ di instabilità sui rilievi alpini e prealpini, anche se non si avrà alcun ricambio della massa d’aria.

Lunedì 31 luglio 2017

Tempo Previsto: durante la notte residua nuvolosità lungo le pedemontane e sulle alte pianure, specie occidentali. Maggiori aperture altrove. In giornata cieli in prevalenza sereni in pianura, con possibili locali addensamenti cumuliformi pomeridiani sul comparto alpino e prealpino (Valtellina, Insubria, Orobie, Valle Camonica e Prealpi Bresciane) ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature: in moderato aumento. In pianura minime comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 22-23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 31 e 34°C.

Martedì 1 agosto 2017

Tempo Previsto: su tutta la regione cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con transito di nuvolosità alta a partire dal pomeriggio. Modesti addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini e prealpini nelle ore più calde della giornata, con qualche rovescio isolato.

Temperature: in lieve ulteriore aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 23°C (con punte fino a 24-25°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 32 e 35°C. Locali punte di 36°C nel mantovano e basso cremonese.

Mercoledì 2 agosto 2017

Tempo Previsto: durante la prima parte della giornata transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi, associata a isolati rovesci. In serata locali addensamenti anche sui settori occidentali della pianura.

Temperature: in lieve ulteriore rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 21 e 24°C (con punte fino a 26°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 33 e 36°C. Punte fino a 37°C nel mantovano e basso cremonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.