BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lago d’Iseo, la Regione stanzia 368mila euro per ammodernare due motonavi

Uno stanziamento per l'ammodernamento delle motonavi "Città di Brescia" e "Città di Bergamo". Lo ha approvato lunedì 31 luglio la Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte

Uno stanziamento di 368.220 euro per l’ammodernamento delle motonavi “Città di Brescia” e “Città di Bergamo”. Lo ha approvato lunedì 31 luglio la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.

UNICHE MOTONAVI A POTER FAR FRONTE AI FLUSSI TURISTICI
“Si tratta di un investimento molto importante per la Regione Lombardia e per la mobilità del Lago d’Iseo – ha spiegato l’assessore poiché queste navi, capaci di trasportare fino a 400 passeggeri, sono le uniche in grado di poter far fronte agli intensi flussi di turisti che caratterizzano la stagione estiva”.

Questa delibera segue la 2787/2014 che approvava uno schema di convenzione trentennale tra Regione Lombardia e l’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, per lo svolgimento dei servizi di navigazione pubblica di linea sul lago d’Iseo, il conferimento delle risorse funzionali, la condivisione di un quadro programmatico dei relativi investimenti e il finanziamento di interventi di ammodernamento e rinnovo della flotta regionale operativa sul lago.

GLI INTERVENTI
Gli interventi prevedono manutenzioni straordinarie sulla motonave Città di Brescia e l’acquisto di componenti sostitutive anche per la Città di Bergamo.
“Con questo finanziamento – ha continuato Sorte – abbiamo voluto garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico sul lago d’Iseo, favorendo l’accessibilità dei passeggeri e tutelando la sicurezza del servizio di trasporto con un occhio di riguardo all’ambiente, sotto il profilo della tutela dell’aria e delle acque ma anche economico, con riferimento ai costi di esercizio”.

L’ATTENZIONE PER I LAGHI
“Questo provvedimento – ha concluso – sottolinea ancora una volta l’attenzione di Regione Lombardia per i suoi laghi. Pochi giorni fa infatti, abbiamo investito più di 4 milioni di euro per il cofinanziamento di 27 nuovi interventi riguardanti la riqualificazione di porti, la realizzazione di pontili e altre strutture per la navigazione pubblica e da diporto, la realizzazione di passeggiate a lago e altre opere di valorizzazione del demanio lacuale. Di questi, più di 2 milioni, sono stati destinati proprio al lago d’Iseo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.