BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Preparate gli ombrelli: in serata attesi forti temporali sulla Bergamasca previsioni

Chi si aspettava un weekend all'insegna del bel tempo rimarrà fortemente deluso: i primi rovesci attesi verso le 18

Temporali in arrivo su gran parte del nord Italia, anche in Lombardia. Lo conferma direttamente il Centro Meteorologico Lombardo.

A partire dal tardo pomeriggio (ore 18 circa) sono attesi rovesci temporaleschi nelle province lombarde confinanti con il Piemonte (alta Lomellina, ovest Milanese, Verbano, Varesotto), in progressiva estensione verso nord-est in direzione del Comasco, della Brianza e – più marginalmente – verso il Lario e la Bergamasca.

Benché gli inneschi in area di frontiera lombardo-piemontese appariranno inizialmente decisi e localmente intensi, è verosimile una parziale perdita di forza allorché le celle muoveranno in direzione delle Orobie. E’ inoltre possibile una parziale esclusione del milanese centrale dai fenomeni più significativi, che tuttavia ha ottime possibilità di osservare comunque rovesci sparsi.

Poco più tardi (ore 19-20 circa) andrà ad attivarsi robusta convezione anche nelle basse pianure centrali, con inneschi probabilmente individuabili in un triangolo tra Pavia, Lodi e Piacenza.

Le celle temporalesche generatesi in loco, localmente intense, andranno probabilmente a generare una linea convettiva abbastanza compatta che muoverà in direzione delle pedemontane bergamasco-bresciane. La fascia padana tra il Lodigiano-Cremonese e le pedemontane bresciane (in direzione dell’Iseo) è la maggiore indiziata per quanto riguarda la possibilità di fenomeni temporaleschi intensi con associata grandine e colpi di vento.

A seguire, nel corso della serata, progressivo esaurimento delle precipitazioni a partire dai quadranti nord-occidentali.

Domenica soleggiato e tendenzialmente asciutto, con possibilità di rovesci serali nelle aree montane nord-occidentali (Verbano, alto Varesotto, alto Lario, Valchiavenna).

Previsioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.