BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuvole e qualche temporale sul fine settimana previsioni

Il bollettino del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Francesco Costa

L’anticiclone tende a consolidarsi sull’area meridionale Europea, garantendo tempo stabile anche sulla Lombardia e la provincia di Bergamo, tuttavia nella giornata di sabato una flessione del geopotenziale, a causa dell’ approssimarsi verso la catena alpina di masse d’aria più instabili di origine atlantica, determinerà un po’ di instabilità. In seguito, l’ anticiclone tenderà a rinforzarsi con l’apporto graduale di aria calda dal nord Africa, garantendo nei prossimi giorni tempo stabile e soleggiato e con temperature in aumento, oltre le medie del periodo.

Sabato 29 luglio 2017

Tempo Previsto: al mattino nuvolosità irregolare sui rilievi e sulle pedemontane con addensamenti localmente compatti, in particolare sui rilievi prealpini occidentali, alternati a schiarite anche ampie e con scarsa probabilità di fenomeni significativi; altrove prevalenza di cieli poco nuvolosi, salvo locali e temporanei addensamenti.

Al pomeriggio iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi sulle pianure con tendenza a aumento della copertura nuvolosa fino a cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, anche se vi saranno comunque locali schiarite anche ampie; cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi con attività cumuliforme associata a rovesci e temporali sparsi a partire dai rilievi occidentali (fenomeni comunque isolati). Tra il tardo pomeriggio e la sera i temporali tenderanno a coinvolgere anche le aree di pianura, in particolare le medie e basse pianure, con movimento da ovest verso est; LOCALMENTE i fenomeni potrebbero essere anche intensi con grandinate e colpi di vento. Si evidenzia che, trattandosi di fenomeni a carattere locale e con distribuzione disomogenea, è probabile che mentre su alcune aree si avranno accumuli anche di rilievo su altre, anche limitrofe, le precipitazioni siano irrisorie o assenti.

Temperature: minime in pianura tra 17 e 21°c (22-23 nell’area urbana di Milano) e massime tra 28 e 33°C

Domenica 30 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al primo mattino cieli irregolarmente nuvolosi con ultime precipitazioni sui settori orientali (in esaurimento entro l’ alba), rapide schiarite a partire da ovest già durante le ore notturne in estensione entro la mattinata a tutte le aree di pianura, mentre sui rilievi potranno insistere locali addensamenti.

Al pomeriggio sulle pianure cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche locale e temporaneo passaggio nuvoloso; sui rilievi cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite anche ampie, in particolare sui rilievi meridionali, alternate ad annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale isolato, più probabile sulle Alpi Retiche e sull’ alta Valtellina.

Temperature: minime in pianura tra 17 e 20°c (21-22 nell’area urbana di Milano) e massime tra 28 e 33°C

Lunedì 31 luglio 2017

Tempo Previsto: cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il transito di nubi alte, localmente anche compatte su rilievi alpini; non si esclude qualche isolato rovescio sui rilievi più settentrionali.

Temperature: valori in aumento con minime tra 18 e 23°c e massime tra 30 e 34°c, con locali punte di 35°c sulle basse pianure.

Qui il bollettino completo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.