BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sarnico Busker Festival, continuano gli appuntamenti: ecco il programma del weekend

Il meglio dell'arte di strada accende il lago d'Iseo fino a domenica sera: ecco quali spettacoli seguire nelle sere di venerdì e sabato

Continuano gli spettacoli del Sarnico Busker Festival, la grande kermesse dell’arte di strada, che si svolge nelle piazze e sul Lungolago, tra Sarnico e Paratico, fino a domenica 30 luglio 2017.

Tanti gli appuntamenti di venerdì 28 e sabato 29 luglio.

La serata di venerdì 28 luglio si apre alle 20 sul Lungolago Garibaldi di Sarnico con Ludo Puzzle, il gioco-laboratorio di sculture in legno dedicato ai bambini.

Alle 20.45, in piazza Umberto I, Sarnico, gli acrobati di Danzaerea propongono una performance di danza acrobatica e circo.

Sempre alle 20.45, con replica alle 22 e 23.15, sulla rotonda di via Roma a Sarnico, Mimo Huenchulaf gioca con il pubblico trasformando la strada in palcoscenico e i veicoli e i passanti in attori, compagni di un buffo viaggio.

In scena anche il cantastorie Marco Sforza, autore della colonna sonora della fiction Rai “Tutto può succedere”. Il musicista propone i suoi pezzi più divertenti nel Centro Storico di Sarnico, in via Lantieri alle 21, alle 22 e alle 23.

Dall’Etiopia, il Fekat Circus porta in scena un originale spettacolo di acrobatica. “Fekat” – dall’Aramaico, fiore – è il progetto teatrale che coinvolge bambini e ragazzi di Addis Abeba: giovani artisti in tour per il mondo con performance e spettacoli coinvolgenti, raccolgono fondi per portare una speranza in terra d’Africa. Alle ore 21.15 e 23.45 in piazza XX Settembre, Sarnico.

Nel Parco delle Erbe Danzanti di Paratico, alle 21.15 e 22.45, la Compagnia Duo Edera rivela con comicità i retroscena degli spettacoli teatrali.

Alle 22.15 in Piazza S.S. Redentore, Sarnico, si esibisce l’attesissima compagnia Blucinque. Tre performer che, tra danza acrobatica e tecniche circensi, si muovono nello spazio dando la percezione di essere continuamente in bilico come sospesi tra sogno e realtà.

Il weekend all’insegna dell’arte di strada continua con la giornata di sabato 29 luglio.

Si inizia alle 18 – con replica alle 22.10 – in via Tresanda, Sarnico, con la compagnia Ici’Bas che incanta e affascina il pubblico con una performance di danza acrobatica.

Alle ore 20.15 e 21.45 nel Cortile di via Piccinelli, Sarnico, Bubble On Circus presenta “Il soffio magico”, uno spettacolo di bolle di sapone, magia e teatro comico. Tra incontri e scontri, due buffi personaggi conducono il pubblico nel magico mondo delle bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, volanti, luminose con effetti magici comici e una storia sorprendente.
La compagnia Kaaos Kaamos, sei artisti provenienti da tre continenti, si esibiscono in una performance di circo mano a mano. Alle ore 21.00 in piazza XX Settembre, Sarnico.

In scena anche lo spettacolo di danza verticale dei Mirò Dance Project. Tre gli appuntamenti in Torretta a Sarnico, alle 21.45, 22.45 e 23.45.

Per i più tecnologici, da quest’anno la nuova App “Sarnico Busker Festival” (iOS e Android) permette di preselezionare gli spettacoli a cui si vuole assistere, inserendoli nella wishlist – lista dei desideri – per non rischiare di perdersi nulla grazie alle notifiche “push” che comunicano l’inizio, la posizione ed altre utili informazioni di servizio.
Per godersi appieno il Sarnico Busker Festival è consigliabile arrivare con anticipo rispetto all’orario di inizio degli spettacoli e usufruire dei parcheggi segnalati, tra cui, consigliati:
– Sarnico, via Paratico zona lidi (a pagamento)
– Paratico, Oratorio di Paratico (a pagamento)
– Paratico, via Mazzini – area commerciale (gratuiti)

Il Busker del Gusto, con le tante golose proposte di street food, è attivo dalle 17:00.
Come disposto dalle ordinanze del Comune di Sarnico e di Paratico, per ragioni di sicurezza è vietata la vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri di vetro e in bottiglie o confezioni di vetro dalle ore 19.00 di giovedì 27 luglio sino alle ore 01.00 di lunedì 31 luglio.

I numeri del Festival
47 compagnie
150 artisti
250 spettacoli
27 postazioni (21 Sarnico, 6 Paratico)

Gli orari del Festival
Sarnico Busker Festival, dal 27 al 30 luglio 2017 – 19a edizione
Venerdì 20.30-00.30
Sabato 18.00-00.30
Domenica 10.30-12.30 e 18.00-00.30

Sito web, App e Social
Il programma della manifestazione è disponibile on line www.sarnicobuskerfestival.it
Facebook e Instagram: Sarnico Busker Festival
“Sarnico Busker” App disponibile per iOS e Android

Realizzazione
Pro-Loco Sarnico

Direzione Artistica
Lorenzo Bellini e Silvia Grena

Direzione Organizzativa
Manuela Frattini

Organizzato in collaborazione con
Comune di Sarnico
Comune di Paratico
Sarnicom – Associazione Commercianti

Con il Patronato e il Contributo di
Regione Lombardia

Con il Patrocinio di
Provincia di Bergamo
Provincia di Brescia

Con il Patrocinio e il Contributo di
Camera di Commercio di Bergamo
Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus
Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.