BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Orio, altro record: 1.129.817 passeggeri a giugno, mai così tanti in un solo mese

Da inizio anno lo scalo bergamasco viaggia con quasi un milione di passeggeri di media mensile: giugno 2017 supera perfino agosto dello scorso anno, quando furono 4.500 in meno le persone trasportate.

Mentre tiene banco la polemica sulla sperimentazione delle nuove rotte e il caso dei voli notturni (LEGGI QUI), l’aeroporto di Orio al Serio mette a segno un nuovo mese da record, come accade ormai dall’inizio dell’anno.

Anche a giugno, infatti, per il terzo mese consecutivo, la quota del milione di passeggeri è stata abbondantemente superata, fermandosi a 1.129.817 persone trasportate: si tratta del numero più alto di sempre per lo scalo bergamasco, superiore persino a quanto fatto registrare ad agosto dello scorso anno quando furono 1.125.394.

Lo scorso anno era successo solamente a luglio, agosto e settembre, periodo in assoluto di massima affluenza e di massimo accesso al trasporto aereo per via delle vacanze: la crescita del 2017 è stata impressionante già da gennaio, con risultati simili a quelli dei mesi primaverili degli anni precedenti, e nel primo semestre si è arrivati all’impressionante media di quasi un milione di passeggeri mensili.

Sono 5.828.294 i passeggeri trasportati da gennaio a giugno, in crescita dell’11,2% su base tendenziale: parallelamente è aumentato del 6,9% il numero dei movimenti complessivi che hanno interessato “Il Caravaggio”, 40.472 contro i 38.097 dei primi sei mesi del 2016, 7.893 dei quali solamente a giugno (+11,4%).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.