BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brembo prima azienda al mondo a creare valore foto

Uno studio di The Boston Consulting Group analizza la capacità di creare valore (Total Shareholder Returns – TSR) di quasi 2.500 aziende nel mondo per il periodo 2012-16: Brembo si aggiudica il primo posto al mondo nel segmento “Automotive Components” e il primo in Italia.

Brembo è la prima azienda al mondo per creazione di valore nel segmento “Automotive Components” nel periodo 2012-16.

Stessa posizione anche in Italia, tra le aziende presenti nel FTSE MIB 40, con 58% di Total Shareholder Return (TSR), l’indice utilizzato da The Boston Consulting Group per valutare le performance in termini di redditività dei titoli quotati. A sostenerlo è lo studio “How Top Value Creators Outpace the Market – For Decades”, elaborato per analizzare il TSR di quasi 2.500 aziende nel mondo. Il secondo posto nella classifica italiana va a Recordati (42%), seguita da Leonardo (36%).

Rispetto all’edizione 2016 del report, si confermano nella top ten per l’Italia Azimut, YOOX, Fiat Chrysler, Buzzi Unicem e Exor.

Dal 1999 BCG pubblica annualmente la classifica delle aziende creatrici di valore, basate sui risultati delle analisi del TFR dei cinque anni precedenti. L’edizione 2017 propone, a livello globale, diversi elementi di interesse. Le dieci aziende che nel mondo hanno creato maggior valore hanno visto una crescita del loro TSR superiore al 40%. Forte la presenza fra i primi venti gruppi globali di aziende di tecnologia, media e telecomunicazioni (Netflix, NVIDIA e Tencent Holdings le prime tre classificate). Tuttavia, anche società operanti in settori più maturi hanno conseguito importanti risultati grazie a un generale miglioramento di efficienza e una allocazione attenta del capitale.

La ricerca, inoltre, svela l’esistenza di un’élite di nove aziende che, con costanza e continuità, superano la media dei loro settori da vent’anni. Sette di queste sono americane: Amazon, Altria Group, Adobe Systems, Gilead Sciences, Celgene, UnitedHealth Group e Reynolds American.

The Boston Consulting Group (BCG), nata nel 1963, è oggi leader della consulenza strategica, con i suoi 85 uffici in 48 paesi e oltre 12.000 professionisti. BCG è al fianco dei clienti in diversi settori e varie geografie per identificare insieme le opportunità a maggior valore aggiunto, affrontare le sfide critiche e aiutarli nella trasformazione del business. Presente nel nostro Paese da trent’anni, BCG Italia opera attraverso i due uffici di Milano e Roma ed è alla guida dell’IGT System che comprende le sedi di Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.