La mostra missionaria di Selvino, come ogni estate, presenta la propria programmazione, che costellerà la stagione turistica selvinese 2017.
Sono confermati i consueti appuntamenti cinematografici, organizzati dalla Parrocchia, ogni mercoledì alle 21 presso il cinema “Stella Alpina”, dove verranno proiettati lungometraggi dalle intense tematiche, susseguiti da un breve dibattito. Oltre a ciò, quest’anno, saranno proposti interessanti appuntamenti serali, presso la Mostra Missionaria, che costituiscono il nuovo progetto “Confronti…per costruire insieme”: un programma sviluppato in quattro serate, con l’intento di approfondire e chiarire temi attuali e di notevole importanza, confrontando le proprie idee, attraverso piacevoli chiacchierate ricche di nuovi spunti di discussione, dibattiti e riflessioni.
Si comincia il 27 luglio con “I martiri oggi!”, in presenza di padre Giorgio Licini, direttore del centro missionario P.I.M.E. di Milano, missionario nelle Filippine ed in Papua Nuova Guinea; si parlerà dei cristiani perseguitati nel mondo, partendo dallo spunto proposto dal film “Silence”, di Martin Scorsese, proiettato mercoledì 19 luglio; un excursus storico e culturale, dai giapponesi oppressi nel ‘600, alle torture e ai rapimenti dei giorni nostri.
Si prosegue venerdì 4 agosto con “Ius soli, un diritto?”, con la partecipazione dell’onorevole Paolo Cova, deputato del Partito Democratico, che esporrà la propria posizione e le proprie opinioni, confrontandole e discutendone con i presenti; un’occasione unica per trattare un tema attuale di straordinaria rilevanza.
Si continua venerdì 11 agosto con l’appuntamento “Dal rifiuto all’accoglienza”, dove si assisterà a testimonianze di coloro che vivono in prima persona il tema dell’emigrazione, sotto ogni sfaccettatura. Saranno presenti membri di varie associazioni di diocesi e parrocchie, che racconteranno la propria esperienza ed esporranno i propri pensieri in merito.
La quarta ed ultima serata sarà venerdì 18 agosto, dal titolo “Eros e Psiche”: una riflessione artistica, storica e culturale, in presenza di Angelo Micarelli, che, attraverso spunti e riferimenti mitologici, biblici ed evangelici, esporrà l’entità dei sentimenti e dell’amore che lega le persone.
Tutte le serate saranno presso la Mostra Missionaria di Selvino, in via Monterosa 31, alle 21:00. Un’occasione per confrontare pensieri ed opinioni; è giusto non essere passivi, adottando incondizionatamente le idee degli altri, ma è altrettanto positivo mettere in discussione il proprio pensiero, rivisitandolo dopo un sano e costruttivo confronto: lo scopo di “confronti…” è proprio questo, crescendo insieme.
© Riproduzione riservata
commenta