BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Selvino nasce il progetto “Confronti…per crescere insieme”

La mostra missionaria di Selvino, come ogni estate, presenta la propria programmazione, che costellerà la stagione turistica selvinese 2017. Ce la racconta Daniele Cancelli, classe 1997

La mostra missionaria di Selvino, come ogni estate, presenta la propria programmazione, che costellerà la stagione turistica selvinese 2017.

Sono confermati i consueti appuntamenti cinematografici, organizzati dalla Parrocchia, ogni mercoledì alle 21 presso il cinema “Stella Alpina”, dove verranno proiettati lungometraggi dalle intense tematiche, susseguiti da un breve dibattito. Oltre a ciò, quest’anno, saranno proposti interessanti appuntamenti serali, presso la Mostra Missionaria, che costituiscono il nuovo progetto “Confronti…per costruire insieme”: un programma sviluppato in quattro serate, con l’intento di approfondire e chiarire temi attuali e di notevole importanza, confrontando le proprie idee, attraverso piacevoli chiacchierate ricche di nuovi spunti di discussione, dibattiti e riflessioni.

Si comincia il 27 luglio con “I martiri oggi!”, in presenza di padre Giorgio Licini, direttore del centro missionario P.I.M.E. di Milano, missionario nelle Filippine ed in Papua Nuova Guinea; si parlerà dei cristiani perseguitati nel mondo, partendo dallo spunto proposto dal film “Silence”, di Martin Scorsese, proiettato mercoledì 19 luglio; un excursus storico e culturale, dai giapponesi oppressi nel ‘600, alle torture e ai rapimenti dei giorni nostri.

Si prosegue venerdì 4 agosto con “Ius soli, un diritto?”, con la partecipazione dell’onorevole Paolo Cova, deputato del Partito Democratico, che esporrà la propria posizione e le proprie opinioni, confrontandole e discutendone con i presenti; un’occasione unica per trattare un tema attuale di straordinaria rilevanza.

Si continua venerdì 11 agosto con l’appuntamento “Dal rifiuto all’accoglienza”, dove si assisterà a testimonianze di coloro che vivono in prima persona il tema dell’emigrazione, sotto ogni sfaccettatura. Saranno presenti membri di varie associazioni di diocesi e parrocchie, che racconteranno la propria esperienza ed esporranno i propri pensieri in merito.

La quarta ed ultima serata sarà venerdì 18 agosto, dal titolo “Eros e Psiche”: una riflessione artistica, storica e culturale, in presenza di Angelo Micarelli, che, attraverso spunti e riferimenti mitologici, biblici ed evangelici, esporrà l’entità dei sentimenti e dell’amore che lega le persone.

Tutte le serate saranno presso la Mostra Missionaria di Selvino, in via Monterosa 31, alle 21:00. Un’occasione per confrontare pensieri ed opinioni; è giusto non essere passivi, adottando incondizionatamente le idee degli altri, ma è altrettanto positivo mettere in discussione il proprio pensiero, rivisitandolo dopo un sano e costruttivo confronto: lo scopo di “confronti…” è proprio questo, crescendo insieme.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.