• Abbonati
Meteo

Il tempo torna bello, temperature gradevoli fino al weekend previsioni

Il bollettino del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Francesco Costa

Il transito di una goccia fredda a nord delle Alpi ha determinato condizioni di tempo instabile anche sull’Italia Settentrionale, oltre che un calo delle temperature che si sono portate su valori lievemente inferiori rispetto alle medie del periodo. Nei prossimi giorni la pressione tenderà ad aumentare a partire da ovest con il ritorno, già dalla giornata di martedì, a condizioni di tempo stabile ma con clima gradevole. Nel fine settimana è atteso il ritorno a condizioni di tempo anticiclonico con temperature in aumento, fino a portarsi, probabilmente, nuovamente sopra i valori medi del periodo.

Martedì 25 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al mattino cieli nuvolosi sui rilievi alpini (in particolare sulle Alpi Retiche) e sulle pianure orientali con qualche isolato residuo piovasco sui rilievi di confine, in esaurimento entro la mattinata; tendenza a rapide schiarite sulle zone di pianura da ovest verso est mentre sui rilievi di confine locali addensamenti potrebbero insistere per tutta la mattinata. Altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Al pomeriggio e in serata cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle aree di pianura, anche se non si escludono locali addensamenti anche compatti ma transitori e con scarsa probabilità di fenomeni. Cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi alpini e prealpini con qualche rovescio sui rilievi Alpini (più probabile sulle Alpi Retiche orientali) e qualche temporale sulle Prealpi centro-orientali, in particolare su quelle Bresciane (non si escludono locali sconfinamenti sull’ alto Garda).

Temperature: minime in calo e comprese in pianura tra 13 e 17°c (qualche grado in più nei grandi centri urbani), massime generalmente comprese tra 26 e 30°c.

Mercoledì 26 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo sulle Alpi Retiche e a ridosso dell’ appennino, ove sono possibili addensamenti localmente anche compatti ma con fenomeni assenti o irrisori.

Al pomeriggio e in serata cieli sereni o poco nuvolosi in pianura, salvo il locale e temporaneo transito di nubi alte, cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi alpini e prealpini con qualche isolato rovescio possibile sulle Alpi Retiche e sulle Prealpi Orobiche orientali.

Temperature: minime in pianura tra 13 e 18°C (qualche grado in più nell’ area urbana di Milano) e massime tra 27 e 31°C

Giovedì 27 luglio 2017

Tempo Previsto: prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo transito di nubi medio-alte, in particolare sui rilievi alpini ove gli addensamenti potrebbero risultare localmente compatti, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Verso sera tendenza ad aumento della copertura nuvolosa con cieli parzialmente nuvolosi, ma senza fenomeni.

Temperature: minime in pianura tra 13 e 18°C (qualche grado in più nell’area urbana di Milano) e massime tra 27 e 32°C

Qui il bollettino del CML completo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI