BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il paese più piccolo d’Italia è tra Bergamo e Lecco: Morterone, 34 abitanti

La popolazione è formata per lo più da persone anziane, che non hanno alcuna intenzione di abbandonare le proprie case

Più informazioni su

Si trova tra Bergamo e Lecco il paese più piccolo d’Italia: è Morterone, incantevole paesino lombardo immerso tra boschi e tranquillità. Come scrive Virgilio.it il comune lillipuziano è uno dei borghi più belli che costellano le pendici del monte Resegone, un villaggio di case di pietra circondato dal verde della Valsassina, gioiello incastonato tra la provincia di Lecco e Bergamo che resiste all’incedere del tempo.

Un piccolo puntino, denso di bellezza, che si fa persino fatica a trovare sulla mappa geografica ma dinamico e vivace, nonostante i suoi pochi abitanti. Ci vivono soltanto 34 persone, quanto un condominio di medie dimensioni, eppure, nonostante sia da considerare un paesino extrasmall, non manca proprio nulla: c’è il sindaco e il relativo consiglio comunale, una Pro Loco che è sempre pronta a esaltare la bellezza del luogo e un emporio tutto fare che vende i giornali, le sigarette e serve caffè e cappuccini, ricoprendo anche il ruolo di deposito postale, un po’ come si era soliti fare prima che le comodità dei nostri tempi facessero dilagare ritmi frenetici e comode iperconnessioni.

La popolazione è formata per lo più da persone anziane, che non hanno alcuna intenzione di abbandonare le proprie case e raggiungere i centri abitati vicini più popolosi, come Lecco o la più tranquilla Ballabio, dove figli e nipoti vivono la propria vita in cittadine decisamente più popolose. Ma non c’è comodità che possa gareggiare con i panorami che offre alla vista questo borgo dove si respirano atmosfere di pace e tranquillità difficilmente individuabili in alte zone abitate.

Una particolarità che ha convinto anche diverse coppie di giovani a trasferirsi in questa capitale della serenità e dove la nascita, qualche anno fa, di una nuova piccola abitante di Morterone ha fatto vacillare il primato di comune meno popoloso d’Italia inseguito anche da Pedesina, comune della provincia di Sondrio situato alle pendici del Monte Rotondo, da Briga Alta comune piemontese che conta appena 38 residenti e di Moncenisio borgo della Valle di Susa che attualmente conta 35 abitanti, appena uno in più rispetto a Morterone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.