• Abbonati
L'evento

Selvino, “A spasso coi lupi”: suggestione e emozione per un grande successo

Daniele Cancelli, classe 1997, ha partecipato alla decima edizione di "A spasso coi lupi" organizzato a Selvino: una bellissima serata che ha dato la possibilità di trasmettere l'amore e il rispetto per la natura e gli animali

Nella serata di sabato 22 luglio Selvino ha sfoggiato, con grande orgoglio, uno dei propri eventi storici, giunto alla decima edizione: “A spasso coi lupi”, organizzato da “Eventi dinamici”, nella persona di Angelo Bertocchi, del figlio Davide e da “Amici di Berto”, con la collaborazione di “Selvino Sport”.
Tutto il paese, in festa, attendeva questo evento unico, caratterizzato dalla presenza di splendidi esemplari di cani lupo cecoslovacco, animali dalle inimitabile fedeltà, diligenza e bontà. In loro compagnia vi erano i fondatori dell’associazione di allevamento “Spirito libero”, Flavio e Simonetta; e di Berto il castoro, mascotte dell’evento e di tutta Selvino. Gli iscritti sono risultati più di 800 e, inclusi gli accompagnatori, il numero di persone recatasi verso la cima del monte Purito ha raggiunto le 3’000 unità.

Selvino_ A spasso con i lupi

I lupi, in compagnia dei propri padroni, hanno raggiunto Selvino nel pomeriggio, incontrando i bambini e svolgendo una sfilata per le vie del paese, terminata con l’aperitivo presso “Il Cantuccio”, all’ora di cena. Verso le 20, il numeroso pubblico è stato intrattenuto, ai piedi del monte Purito, dall’attività di animazione, dalla musica e, per la gioia dei bambini, dalla comparsa di Berto il castoro, in attesa di partire verso la cima, aspettando l’imbrunire. I 3000 partecipanti, con palloncini illuminati e berretti dalla potente luce che illuminassero il percorso, hanno cominciato la propria marcia verso la cima del monte: i prati, il bosco, la luna, le stelle e i lupi, hanno reso l’esperienza unica e davvero suggestiva.
Una volta raggiunto il pianoro sulla cima del Purito, i partecipanti hanno assistito a uno splendido spettacolo con giochi di fuoco, svolto da artisti di strada, attorno ad un enorme falò, preparato dal mitico “Ciufi”, celebre personaggio di Selvino. Al termine dello spettacolo è stata letta una fiaba ai bambini, rapiti e affascinati dalla pittoresca narrazione; lo stupore nei loro occhi trasmette qualcosa di unico, un’emozione che ha reso la serata davvero difficile da dimenticare. L’atto conclusivo è consistito nel lasciare volare in cielo il proprio palloncino illuminato, dopo aver espresso un desiderio; i bambini, ad occhi chiusi, hanno pensato al proprio sogno o aspirazione più grande e hanno mollato il proprio gadget: il cielo, costellato da palloncini illuminati, ha fatto da splendida cornice al ritorno a casa dei partecipanti.

Selvino_ A spasso con i lupi

Un sincero grazie va rivolto a tutti i volontari che hanno contribuito allo svolgimento della serata e all’ambulanza che ha garantito sicurezza e assistenza.
1€ di ciascuna quota di iscrizione è stata devoluto in beneficenza (costante di tutti gli eventi di Berto il Castoro), per dare la possibilità di acquistare un cane guida, da supporto per persone non vedenti.

È stata una serata che ha dato la possibilità di trasmettere l’amore e il rispetto per la natura e gli animali: viviamo in un periodo storico in cui assistiamo spesso a notizie di cani abbandonati e maltrattati; eventi come questo danno un piccolo contributo nel trasmettere il rispetto e l’amore che questi splendidi animali meritano. Stare in compagnia di creature così uniche, in una location così suggestiva, rende l’evento davvero affascinante. I bambini, abituati a conoscere i lupi come crudeli e spietati personaggi delle fiabe, capiscono che, in realtà, sono animali splendidi, di encomiabile fedeltà e bontà.

“A spasso coi lupi” è solo il primo degli avvenimenti e manifestazioni estive organizzati da “Angelo Bertocchi eventi”, che quest’anno ha scelto come tema estivo gli Stati Uniti, dopo il Brasile dell’anno scorso: novità di questa estate è il concorso “American style”, in cui verrà premiata la famiglia con l’abito a tema statunitense più originale. 13 agosto, Berto e i suoi amici organizzano, presso il Monte Purito e per la gioia di tutti, il “Wrestling show”, che fungerà da antipasto all’imperdibile giornata del 14 agosto: a seguito della storica minimarcia dei bambini, giunta alla 36esima edizione, ci sarà la “Serata country”; con la speranza e l’ambizione di vantare e raggiungere il consueto successo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI