BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Bergamasca attesi temporali in serata

Il Centro Meteorologico Lombardo conferma la possibilità di rovesci a carattere temporalesco per la serata di venerdì 21 luglio

Il Centro Meteorologico Lombardo conferma la possibilità di rovesci a carattere temporalesco per la serata di venerdì 21 luglio: “Abbiamo cercato di individuare – ben inteso, senza alcuna pretesa di precisione – quella che potrebbe essere l’area di possibile criticità per locali precipitazioni abbondanti, colpi di vento e grandine”.

I primi rovesci sono attesi già dal tardo pomeriggio nelle province al confine con il Piemonte, Verbano e Lario occidentale. A seguire, nel corso della serata, è ipotizzabile lo sviluppo di due zone di innesco convettivo: la prima sulle alte pianure lombarde nord-occidentali (VA-CO-MB-LC, ovest Milanese), la seconda nelle medio-basse pianure centrali (BG-LO-CR), approssimativamente lungo la bassa Valle dell’Adda, in progressiva estensione retrograda – cioè verso ovest: est Milanese, ovest Pavese – e successiva traslazione verso nord-est in direzione delle pedemontane BG-BS.

“Stante l’elevata incertezza previsionale per quanto riguarda l’eventuale distribuzione dei fenomeni in area padana, NON siamo in grado di fornire ulteriori dettagli. Raccomandiamo prudenza sulle strade potenzialmente interessate dai fenomeni temporaleschi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.