BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita bergamasca: “I vaccini polivalenti sono sicuri”

Secondo la Catteneo "l'idea del sovraccarico vaccinale è priva di fondamento scientifico"

Più informazioni su

“L’idea del sovraccarico vaccinale è priva di fondamento scientifico”. E ancora: “I vaccini trivalenti, quadrivalenti, esavalenti sono sicuri e ben tollerati, anche dalle persone già immuni”. La rivista Left riporta le parole della bergamasca Elena Cattaneo – biologa e ricercatrice, nonché senatrice a vita e baluardo scientifico per quanto riguarda il fascicolo vaccinazioni –, intervenuta così al Senato per rispondere alla pioggia di critiche arrivate dalle opposizioni, ma non solo, nei confronti del decreto sui vaccini obbligatori in discussione a Palazzo Madama.

Il tema è quello delle “dosi monocomponenti”, ossia dei vaccini che possano garantire la copertura medica senza che sia necessario inoculare contemporaneamente anche prodotti contro malattie per le quali già si è immunizzati in precedenza.

In risposta, la senatrice a vita ha elencato alcuni casi di specie. Tra i militari ad esempio, notoriamente “iper-vaccinati”, non sono stati rilevati scostamenti statistici per quanto riguarda malattie autoimmuni, allergie e altre malattie in genere. Per produrre i vaccini inoltre – commenta la Cattaneo – serve un grosso investimento, e l’industria dei vaccini rappresenta solamente l’1% della spesa sanitaria nazionale, pertanto “le case farmaceutiche non diventano ricche con i vaccini”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.