BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scoperto a un’asta in Germania quadro rubato nel 1991 in chiesa a Seriate

Dopo lunghi anni di ricerche e di indagini, i carabinieri del comando di Monza nei giorni scorsi hanno notato una foto del quadro su una rivista d'arte: era stato sezionato e diviso in tre parti

Più informazioni su

Stava per essere venduto a un’asta in Germania il quadro rubato 26 anni fa nella chiesa parrocchiale di Seriate. L’opera, dell’artista Sebastiano Cima e risalente al ‘600, che ritrae San Cristoforo, San Rocco e San Sebastiano, nel frattempo sarebbe stata sezionata e suddivisa in tre dipinti: al momento sono stati ritrovati solo quelli raffiguranti i primi due santi.

Il furto risale al settembre del 1991, quando ignoti sottrassero la tela, del valore di circa tremila euro, dalla parrocchia del Santissimo Redentore di via Decò e Canetta.

Dopo lunghi anni di ricerche e di indagini, i carabinieri del comando di Monza nei giorni scorsi hanno notato una foto del quadro su una rivista d’arte. Il periodico pubblicizzava un’asta che si sarebbe dovuta tenere a Monaco.

I militari, coordinati dal sostituto procuratore della Repubblica di Bergamo Fabio Pelosi, sono però intervenuti e hanno bloccato la vendita, confiscando i due quadri. La curia bergamasca li ha riconosciuti ed è ora in attesa di poterli riavere.

Mentre sono in corso le ricerche della terza parte del quadro, nel frattempo sono finiti nel registro degli indagati un bresciano e un vicentino: le ipotesi di reato sono esportazione illecita di opere d’arte e riciclaggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.