BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il cielo si rannuvola, attesi temporali nella serata di venerdì previsioni

Inizia oggi la collaborazione tra Bergamonews e il Centro Meteorologico Lombardo, ovvero il Centro di ricerca sui microclimi della Lombardia che propone previsioni, dati, articoli e risorse meteorologiche in Italia e in Europa, con un sito web e una pagina Facebook.

Inizia la collaborazione tra Bergamonews e il Centro Meteorologico Lombardo,  ovvero il Centro di ricerca sui microclimi della Lombardia che propone previsioni, dati, articoli, immagini dal satellite, il radar delle precipitazioni… insomma tutto quanto gira attorno al meteo in Italia, sia sul proprio sito web (leggi qui) che sulla pagina Facebook (leggi qui).

Ogni giorno proporremo le previsioni per la Lombardia e la provincia di Bergamo che questo gruppo di volontari appassionati di meteorologia e clima mette a punto con passione e competenza. Sono le previsioni meteo per tre giorni: “Il bollettino elaborato a cura del nostro team di previsori – spiegano dal CML – viene emesso tutti i giorni alle ore 5 del mattino. Include una breve analisi della situazione meteorologica corrente e la previsione del tempo atteso a tre giorni. Previsioni a più lungo termine, salvo casi eccezionali, devono essere considerate come linee di tendenza poiché l’attendibilità si riduce esponenzialmente con l’aumentare della distanza temporale, sino a scendere sotto la soglia entro la quale il contributo del previsore può migliorare l’output numerico fornito dai modelli matematici”.

LE PREVISIONI DI MARCO TARANTOLA (qui il bollettino completo)

ANALISI SINOTTICA 

Una depressione sulle isole britanniche si avvicina lentamente alla Francia, inviando impulsi di aria umida verso le Alpi: è dunque probabile la formazione di rovesci o temporali nel pomeriggio/sera sui rilievi. Tempo maggiormente stabile in pianura, se si eccettua qualche temporale possibile nella serata di venerdì. Fine settimana di tempo generalmente buono in pianura, possibili isolati rovesci nel pomeriggio sulle Alpi.

Temperature stabili nei prossimi giorni, sopra la media ma senza picchi di caldo particolarmente elevati.

Giovedì 20 luglio 2017

Tempo Previsto: al mattino cielo poco nuvoloso o nuvoloso in pianura per il passaggio di estese velature, maggiori addensamenti nuvolosi sui rilievi, con la possibilità di qualche isolato rovescio su rilievi alpini di confine e alta Valtellina. Nel pomeriggio tempo stabile in pianura ma presenza di nuvolosità alta provocata da velature, nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, con rovesci sparsi più probabili su alta Valchiavenna, Alpi retiche di confine, alta Valtellina e alta Valcamonica; non si esclude qualche isolato rovescio sulle Orobie. Dal tardo pomeriggio ed in serata probabili rovesci o temporali in spostamento dal varesotto verso le Prealpi lariane, Orobie occidentali, Valchiavenna, Valtellina; non si esclude il coinvolgimento della fascia pedemontana occidentale e della Brianza, possibilità di qualche isolato breve rovescio su Appennino pavese. Nella notte su venerdì cessano i fenomeni su tutti i settori, poco nuvoloso in pianura, nuvoloso sui rilievi.

Temperature: in lieve aumento nelle minime, in lieve diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venerdì 21 luglio 2017

Tempo Previsto: al mattino sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, rapido aumento della nuvolosità sui rilievi, rovesci sparsi o brevi temporali su Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica; qualche breve rovescio possibile anche sui settori prealpini. Dal tardo pomeriggio ed in serata rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, nuvoloso in pianura; non si esclude la possibilità di temporali anche sulla fascia di media pianura sui settori occidentali. Nel corso della notte su sabato rovesci diffusi sui rilievi.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.

Sabato 22 luglio 2017

Tempo Previsto: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, nuvolosità più intensa su alta Valtellina e rilievi alpini di confine. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, nuvolosità cumuliforme sui rilievi, ma con la possibilità soltanto di qualche isolato breve rovescio su alta Valtellina. In serata e nella notte su domenica bel tempo sulla Lombardia, nuvolosità residua sulle Alpi, in rapido dissolvimento.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione nelle minime. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.