• Abbonati
L'anniversario

Apollo 11: 48 anni fa quel ‘piccolo’ passo dell’uomo sulla Luna

È il 16 luglio 1969. Alle 13.32 dal Kennedy Space Center, a bordo di un razzo Saturn V, tre impavidi astronauti vengono lanciati nello spazio, la meta così ambita e lontana era la Luna, il nostro unico satellite naturale

È il 16 luglio 1969. Alle 13.32 dal Kennedy Space Center, a bordo di un razzo Saturn V, tre impavidi astronauti vengono lanciati nello spazio, la meta così ambita e lontana era la Luna, il nostro unico satellite naturale.

I tre astronauti chiusi all’interno del modulo di comando, un tronco di cono di 3,2 metri di altezza e 3,9 metri di diametro alla base, posta sulla cima del razzo alto 110 metri , erano Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin.

Apollo 11

Pochi giorni dopo, il 19 luglio, Apollo 11 passò dietro la Luna. Con una manovra portò l’equipaggio all’interno dell’orbita lunare e completarono 30 orbite attorno al satellite per individuare il punto dell’allunaggio. Il luogo fu trovato nel “mare della Tranquillità”, una zona piatta e liscia.

Il 20 luglio 1969 il modulo lunare “Eagle”, con a bordo i due astronauti, Armstrong e Aldrin, viene rilasciato verso il suolo Lunare. il Modulo Columbia rimase in orbita con a bordo Collins.
Alle 22,17 arrivò a Huston il messaggio tanto atteso: “Houston, qui Base della tranquillità. L’Eagle è atterrato”.

Apollo 11

Sei ore dopo l’allunaggio Armstrong uscì dal modulo e iniziò la discesa passo dopo passo fino all’ultimo Gradino, mentre appoggiava il piede sulla superficie pronunciò la famosa frase: “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”.

Dopo due ore di attività lunare, documentata con foto e video, risalirono a bordo dell’Eagle per raggiungere Collins sul Columbia rimasto in orbita attorno alla Luna. Il 24 Luglio i tre astronauti ammararono nell’oceano Pacifico poco prima dell’alba, dove riportarono a terra 20 chili di rocce lunari. Sulla superficie del satellite rimasero la famosa Bandiera Americana e la placca sulla scaletta del LEM con la scritta “Qui uomini dal pianeta Terra fecero il primo passo sulla Luna, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace per tutta l’umanità”.

Luna
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI