• Abbonati
Volley

Foppa, la venezuelana Acosta è la nuova schiacciatrice: arriva dal Potsdam

La venticinquenne è già nel giro della Nazionale dal 2008 ed è una vera e propria giramondo: ha iniziato la carriera negli Stati Uniti, poi Porto Rico, Finlandia, Svizzera e Germania, dove ha giocato le ultime due stagioni.

Arriva dal Venezuela la nuova schiacciatrice della Foppapedretti: è la venticinquenne Roslandy del Valle Acosta Alvarado, che con i suoi 190 centimetri arriva a Bergamo per la sua nuova avventura italiana: “Ho scelto l’Italia perché è un sogno per me giocare in questo Paese, specialmente per l’alto livello della sua pallavolo”.

Ammette di non conoscere ancora molto del nostro Paese, lei che dopo l’esperienza universitaria negli Stati Uniti, non si è risparmiata viaggiando: “Prima che in Germania, da dove arrivo, sono stata in Svizzera. Ho iniziato in Venezuela con la Nazionale, poi mi sono trasferita in America per giocare e studiare. Il mio primo anno da professionista è stato a Puerto Rico, poi in Finlandia prima di trasferirmi in Svizzera.

Non sono mai stata in Italia, ho seguito da lontano il vostro Campionato. Sono davvero emozionata all’idea di viverlo e di conoscere tutto ciò che è l’Italia”.

Perché la pallavolo?

“Ho iniziato a giocare a pallavolo per desiderio di mia mamma. Era uno sport che le era sempre piaciuto. Non aveva mai giocato, ma ha sempre voluto che lo facessi io. Perciò è cominciata così, poi ho iniziato ad amarla anch’io. Ora continuo a giocare a pallavolo perché il gioco è parte di me”.

Aspettando di vederla in campo ci dice di essere “una giocatrice che lavora duro. Fuori dal campo sono rispettosa e tranquilla. Mi piace molto studiare”.

LA SCHEDA

Roslandy del Valle Acosta Alvarado è nata a La Guaira il 25 febbraio 1992 in Venezuela. Alta 190 centimetri, veste il ruolo di schiacciatrice. Nel suo curriculum esperienze nel campionato universitario americano prima di trasferirsi prima in Finlandia, poi in Svizzera e Germania.

Dal 2008 fa parte della Nazionale venezuelana con cui ha partecipato alle Olimpiadi nello stesso anno.

Le sue squadre

2011-2013 University og Arkansas (Stati Uniti)

2013 Velencianas de Juncos (Puerto Rico)

2014 Kangasala (Finlandia)

2014-2015 Volley Koniz (Svizzera)

2015-2016 Vilsbiburg (Germania)

2016-2017 SC Potsdam (Germania)

2017 Volley Bergamo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI