• Abbonati
Pensioni

“Quattordicesima”, non è stata pagata a tutti i pensionati; Cgil: “Rivolgetevi ai sindacati”

Spi Cgil: “Rivolgetevi ai sindacati per le verifiche”

Il 3 luglio i pensionati con più di 64 anni e con un reddito lordo inferiore a circa 1.003 euro al mese hanno ricevuto la somma aggiuntiva nota come “quattordicesima”. L’importo varia dai 336 ai 655 euro ed è esente da tasse.

L’entità della cifra è rapportata agli anni di contribuzione e all’entità del reddito, come si può vedere nella tabella sotto riportata. In questi giorni in cui si è molto parlato della “quattordicesima” e in cui molti pensionati hanno verificato se l’hanno ricevuta, si sta scoprendo che alcuni che ne hanno diritto in realtà non l’hanno percepita.

Invitiamo quindi tutti gli interessati a controllare la propria pensione. Se ci fossero dei dubbi, ci si può tranquillamente rivolgere ai sindacati dei pensionati per le verifiche del caso. Lo SPI-CGIL è disponibile a Bergamo in via Garibaldi 3, mentre sul sito cgil.bergamo.it è possibile trovare orari e indirizzi di tutti i recapiti provinciali.

Sia l’innalzamento dell’importo del 30% per coloro che già percepivano la quattordicesima, sia l’aumento della platea degli interessati (da circa 40mila ad oltre 60mila in Bergamasca), sono stati definiti dall’accordo sindacale siglato da Cgil-Cisl-Uil nella scorsa primavera.
Il confronto con il governo è ripreso in queste settimane, sia per proseguire la discussione sul sistema di rivalutazione, che, soprattutto, per migliorare quanto oggi previsto per i giovani.

Per avere diritto alla quattordicesima sono necessari i seguenti requisiti:
· essere titolare di pensione di tipo previdenziale
· avere una età non inferiore a 64 anni
· possedere un reddito complessivo personale inferiore a € 1.003,78 mensili lordi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI