BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gazzaniga, nella famiglia Chiodi tutti sono vigili del fuoco: “È nel nostro dna” fotogallery

Un'originalità, quella seriana, unica in Europa e nel mondo: ce la racconta Manuelo Chiodi, comandante del distaccamento di Gazzaniga

A Gazzaniga se dici famiglia Chiodi dici Vigili del Fuoco. Già, perché tutti i membri della famiglia di origine seriana, da intere generazioni, hanno scelto di essere dei pompieri.

Pompieri

Un’originalità, quella dei Chiodi, unica in Europa ma anche nel mondo: Gian Pietro, ex capo reparto, ha alle spalle una carriera di quarant’anni di attività eredita a sua volta da padre e zii. E oggi tutti i membri della famiglia sono Vigili del Fuoco, a partire da Manuelo Chiodi, oggi comandante del distaccamento di Gazzaniga che martedì 4 luglio ha aperto le porte a Bergamonews.

Oggi, tutti i quattro figli di Gian Pietro sono operativi nei Vigili del Fuoco: due sono permanenti, Raffaello, operativo dal 2001 a Bergamo, e Michele (distaccamento di Clusone) che, il 30 maggio 2017, ha giurato a Roma davanti alle più alte cariche del governo, compresi il premier Paolo Gentiloni e il capo del distaccamento Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi.

Volontari sono la sorella Cinzia e il figlio del Comandante Manuelo, Daniel, entrambi operativi a Gazzaniga.

Una passione e un lavoro impegnativo, talvolta pure rischioso: “Ricordo – racconta Manuelo che vanta 36 anni di attività – quando 18 anni fa sono rimasto coinvolto in uno scoppio: un rischio che, facendo questo mestiere, può verificarsi”.

Non solo pericoli, ma anche soddisfazioni: cosa si prova quando si salva una vita? “C’è tanta adrenalina in corpo – spiega Manuelo – si lavora con quella; è fondamentale sapere con precisione quello che si sta facendo e si spera che vada sempre tutto bene”.

“Un bilancio di metà anno – conclude il Comandante – tutto sommato tranquillo: fino ad ora, in questi sei mesi, sono stati effettuati 173 interventi grazie ai mezzi di cui disponiamo: un’Abp (auto-botte-pompa) e un’As (autoscala); attive anche due Aps (auto-pompa-serbatoio)”.

Da più di cent’anni il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga, composto da un organico di 28 Vigili del Fuoco e diventato un punto di riferimento fondamentale per la media Valle Seriana, offre servizio ai cittadini e continuerà a farlo grazie ad una squadra di operatori qualificati ma, soprattutto, volenterosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.