BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Unesco: le Mura di Bergamo sono patrimonio dell’umanità fotogallery

Ora è finalmente realtà. Ecco il sigillo più bello a un impegno durato anni

Ora finalmente è realtà: le Mura di Bergamo sono patrimonio dell’umanità. Lo ha deciso l’Unesco a Cracovia, mettendo il più bel sigillo a un impegno che è durato anni (e che non finisce qui, anzi…). Diciamo subito che a ottenere l’ambitissimo riconoscimento  – dal titolo “Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale” non sono solo le Mura di Bergamo, ma anche Peschiera del Garda e Palmanova (Italia), Zara e Sebenico (Croazia) e Cattaro (Montenegro).

mura bergamo gianfranco rota

Un progetto internazionale, quello per l’iscrizione delle Mura veneziane nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, che ha preso vita nel 2007, con Bergamo città capofila e promotrice del progetto stesso. Le Mura venete che racchiudono la Città Alta sono infatti il gioiello difensivo che la Repubblica Serenissima costruì tra il 1561 e il 1588, epoca in cui la città orobica rappresentava l’estremità occidentale dei domini veneti sulla terraferma. La cinta muraria, che si sviluppa lungo 6 chilometri e 200 metri, non avendo mai subito alcun evento bellico, è ben conservata ed oggi è l’elemento caratteristico e una delle principali attrazioni turistiche della città. Ora patrimonio non solo dei bergamaschi ma dell’intera umanità.

Timeline

A Cracovia, con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, a ricevere l’ambitissimo riconoscimento, Giovanni Cappelluzzo, dirigente dell’ufficio che ha costruito passo dopo passo l’ambizioso e vincente progetto e Luciana Frosio Roncalli, presidente dell’Associazione Terre di San Marco, pure tra i protagonisti dell progetto insieme a “Si.T.I.”, del Politecnico di Torino, in particolare Marco Valle ed Elisabetta Chiodi per la parte tecnica.

Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.