BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piscine Italcementi, bagno di relax per i bergamaschi: ma aprirle anche la sera?

Chiara Cortesi e Maria Chiara Misiani hanno fatto un giro alle piscine di Bergamo per vedere come se la passano i bagnanti in questi pomeriggi d'estate. Sul futuro delle piscine cittadine, hanno poi intervistato l'assessore allo sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli

Le piscine Italcementi, inaugurate nel 1964, sono la meta preferita dei molti bergamaschi che cercano di combattere il caldo soffocante di quest’anno.

Il complesso è formato da un parco amplissimo, di circa 10mila metri quadri e tre vasche di cui la superficie totale conta ben 2mila metri quadri, tra cui una olimpionica profonda 3 metri e restaurata nel 2013, una “baby” indirizzata ai bambini tra i dodici mesi e i 5 anni e, infine, una per i tuffi adibita a gare nazionali e internazionali (quest’ultima omologata per ogni misura insieme a Giorgio Cagnotto nel 2008).

La tipologia di clientela varia dalla mattina, nella quale si allenano i “fedelissimi” come gli agonisti e i liberi professionisti, al pomeriggio, in cui arrivano i bagnanti che preferiscono spendere il loro tempo prendendo un po’ di sole durante una meritata pennichella.

“Vengo qui perché è un posto tranquillo – dice Aldo Grassi, impiegato in ospedale -. L’ideale anche per le famiglie. Mio figlio, ad esempio, si è divertito tantissimo”.

Quello delle piscine Italcementi “è un parco grande e spazioso – continua Chiara Ferrari -. Le piscine sono l’ideale per divertirsi anche in sicurezza”.

“Vengo qui perché ci sono una bella vista e un bellissimo prato per prendere il sole”, aggiunge Paola Mazzoleni.

Poi c’è chi come Leonardo Nespoli, bagnino, all’Italcementi ci lavora: “Perché qui è dove sono cresciuto – spiega Nespoli-. Da ormai una decina d’anni vi pratico anche la pallanuoto. L’ambiente è davvero notevole, e anche lo staff è molto professionale”.

La grande novità, a detta del consigliere delegato di Bergamo Sport Milvo Ferrandi, è comunque la piscina “baby”, perfetta per i più piccoli che vogliono divertirsi in completa sicurezza.
Dotata di tre diverse altezze, la vasca con i suoi ambienti circostanti è stata progettata per venire incontro al meglio alle esigenze delle numerose famiglie che, soprattutto durante questi weekend estivi, frequentano le piscine.

Infatti, tra gli alberi che garantiscono una piacevole ombra e i gazebi che forniscono ampi spazi per mangiare, non potrete che non essere soddisfatti di un luogo così comfort ideato per rispondere alle vostre richieste. Novità nella novità, oltre al fasciatoio per i bambini vicino alla piscina, durante quest’inverno è stato rifatto il fondo vasca accompagnato da una messa a terra dell’impianto elettrico. Nuovi corsi sportivi inoltre sono stati inseriti nei programmi del Centro estivo ricreativo che, dal 12 giugno all’8 settembre, intrattiene con divertenti attività ragazzi e bambini.

E sull’apertura serale degli impianti? Ecco cosa ne pensa l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli.

Per tutte le ulteriori info : www.piscineitalcementi.org o info@piscineitalcementi.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.