BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un weekend a due facce: dal sole di sabato all’instabilità di domenica previsioni

Più informazioni su

Anticiclone in lieve cedimento sul bordo settentrionale per l’avvicinamento di una debole area instabile dalla penisola Iberica, che attiverà diffuse condizioni di instabilità sulla Lombardia e la provincia di Bergamo nella giornata di domenica. Per sabato prevalenti condizioni soleggiate con apice della fase calda, domenica passaggio temporalesco con fenomeni localmente di forte intensità su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana. Da lunedì prosegue il flusso di correnti occidentali con tempo variabile sui rilievi Alpini e Prealpini, maggiore stabilità e temperature in leggero calo sulla pianura, annuncia l’Arpa regionale.

SABATO 8 LUGLIO 2017

Stato del cielo: al primo mattino sereno o poco nuvoloso ovunque, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio irregolarmente nuvoloso sui rilievi, con addensamenti cumuliformi sparsi e in estensione alla pianura verso sera.

Precipitazioni: durante il pomeriggio rovesci o isolati temporali possibili sui rilievi occidentali, fenomeni attesi molto locali e di breve durata.

Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 19 e 24 °C, massime tra 32 e 37°C, con punte locali di 38-40°C su bassa pianura orientale.

DOMENICA 9 LUGLIO 2017

Stato del cielo: nuvolosità diffusa al mattino su tutta la regione, schiarite più ampie sulla pianura orientale; nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque, in serata schiarite via via più diffuse partendo dalla bassa pianura occidentale.

Precipitazioni: su Alpi e Prealpi orientali temporali sparsi nella notte, diffusi al mattino su tutti i rilievi, in estensione all’alta pianura e Appennino Pavese nel pomeriggio; in serata ultimi fenomeni localmente di forte intensità sui rilievi Alpini, più probabili sui settori occidentali.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 24°C, massime intorno a 33°C.

LUNEDÌ 10 LUGLIO 2017

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso al mattino sulla pianura, addensamenti frequenti sui rilievi; nella seconda parte della giornata da poco nuvoloso a nuvoloso un po’ ovunque.

Precipitazioni: al mattino isolati rovesci su Valchiavenna e Valtellina, nel pomeriggio rovesci ed isolati temporali possibili su tutti i rilievi alpini e prealpini.

Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

TENDENZA PER MARTEDÌ 11 E MERCOLEDÌ 12 LUGLIO 2017

Martedì nuvolosità irregolare con rovesci e temporali sparsi sui rilievi, possibile coinvolgimento della pianura al pomeriggio. Mercoledì nuvolosità sparsa sui rilievi con rovesci e temporali possibili sui settori orientali, poco nuvoloso e assenza di precipitazioni in pianura. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.