BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mura, Bergamo vola a Cracovia in attesa della decisione Unesco – VIDEO

In Polonia anche Giovanni Cappelluzzo, dirigente dell'ufficio che ha costruito passo dopo passo l'ambizioso e vincente progetto. Le sue parole in diretta

Più informazioni su

Una delegazione del Comune di Bergamo si trova in questi giorni a Cracovia per la discussione decisiva della candidatura Unesco delle Mura Venete a patrimonio dell’umanità UNESCO.

Un progetto internazionale, quello per l’iscrizione delle Mura veneziane nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, che ha preso vita nel 2007, con Bergamo città capofila e promotrice del progetto stesso.

Le Mura sono infatti il gioiello difensivo che la Repubblica Serenissima costruì tra il 1561 e il 1588, epoca in cui la città orobica rappresentava l’estremità occidentale dei domini veneti sulla terraferma. La cinta muraria, che si sviluppa lungo 6 chilometri e 200 metri, non avendo mai subito alcun evento bellico, è ben conservata ed oggi è l’elemento caratteristico e una delle principali attrazioni turistiche della città.

A Cracovia si trovano Luciana Frosio Roncalli per l’associazione Terre di San marco e Giovanni Cappelluzzo, dirigente dell’ufficio che ha costruito passo dopo passo l’ambizioso e vincente progetto. Ecco le parole di Giovanni Cappelluzzo su questo specialissimo evento e su questa attesa:

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.