• Abbonati
La classifica

Università, Censis: Bergamo 11esima tra i medi atenei, 10-20mila iscritti

Siena, Trento, Sassari, Trieste, Udine, Brescia, Marche, Urbino, Salento, Venezia Ca' Foscari. E poi Bergamo.

Siena, Trento, Sassari, Trieste, Udine, Brescia, Marche, Urbino, Salento, Venezia Ca’ Foscari. E poi Bergamo. Tra le medie università statali (cioè quelle tra i 10 e i ventimila iscritti) l’ateneo della nostra città è 11° secondo la classifica ufficiale del Censis.

La ricerca prende in considerazione vari indicatori: i servizi offerti agli studenti (come il numero di pasti garantiti per iscritto o i posti letto), la spesa per le borse di studio erogate, le strutture messe in campo dalle diverse Università, come biblioteche o laboratori scientifici, l’informatizzazione e i servizi digitali offerti e il grado di “internazionalizzazione”, ovvero la capacità di attrarre studenti stranieri e la quantità di risorse messe in campo per la mobilità internazionale

Tra i mega atenei statali – quelli con una media di oltre 40.000 iscritti – il primato spetta all’Università di Bologna, seguito da Firenze, Padova, Roma La Sapienza, Pisa, Palermo..

Poi ci sono i grandi atenei, tutte quelle Università che raccolgono dai 20.000 ai 40.000 iscritti. Una fascia che vede svettare l’Università di Perugia, forte dei processi di internazionalizzazione che da sempre la caratterizzano e varie Università del Centro-Nord (Pavia, Parma, Modena e Reggio Emilia).

Quindi le medie, come Bergamo appunto, che per i parametri valutati ha ottenuto un punteggio di 81,4, mentre la prima, Siena, si conquista un 99,4.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI