BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Morto Paolo Villaggio, addio ragionier Fantozzi foto

E' morto a 84 anni a Roma Paolo Villaggio. Da qualche giorno era ricoverato al Policlinico Gemelli.

Più informazioni su

Addio, ragionier Fantozzi. Addio a un grande attore. E’ morto a 84 anni a Roma Paolo Villaggio. Da qualche giorno  era ricoverato al Policlinico Gemelli.

Villaggio era un genovese a tutto tondo. Nato nel capoluogo ligure il 30 dicembre 1932, ha saputo raccontare al cinema ma anche in tv in modo ironico ma particolarmente crudele i vizi della società italiana.

E’ stato anche scrittore, sceneggiatore e doppiatore, ha interpretato, al cinema e in tv, personaggi paradossali e grotteschi: tra questi, il professor Kranz, il timidissimo Giandomenico Fracchia e il ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio che l’ha consacrato al grande pubblico, emblema dell’uomo medio italiano. Villaggio ha portato Fantozzi sullo schermo in dieci pellicole: la prima è del 1975, per la regia di Luciano Salce, inclusa nel 2008 nella lista dei 100 film italiani da salvare.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da micrem73

    Fantozzi dice la sua sul parcheggio alla Fara: https://t.co/B0pe0yhohl