BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

BGY in Università con la relazione di Greta Facchetti

"BGY- Be Young. Il giornale fatto dai giovani per i giovani": è proprio al giovane (di nome di fatto) giornale di Bergamonews che la nostra Greta Facchetti ha dedicato la sua relazione per l'esame di Sociologia della Comunicazione all'Università di Milano.

“BGY- Be Young. Il giornale fatto dai giovani per i giovani”: è proprio al giovane (di nome di fatto) giornale di Bergamonews che la nostra Greta Facchetti ha dedicato la sua relazione per l’esame di Sociologia della Comunicazione dell’Università di Milano. 

Una relazione per il corso della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano che si concentra sulla nostra testata: BGY, il primo quotidiano online in Italia scritto dai giovani per i giovani. E’ al lavoro di più di 70 collaboratori che la nostra Greta Facchetti, lei stessa collaboratrice di BGY dal mese di febbraio 2017, ha dedicato il suo saggio per il corso del professor Sergio Splendore, partendo dall’analisi di Bergamonews.it e la Bergamonews Academy.

A partire dal 24 gennaio 2017, la redazione di BergamoNews ha avviato un nuovo progetto editoriale intitolato BGY – Be Young. Il giornale fatto dai giovani per i giovani. L’iniziativa è stata preceduta dalla BgNews Academy, dodici lezioni per aspiranti cronisti e corrispondenti, tenutesi tra settembre e dicembre 2016 e guidate dai giornalisti del quotidiano e da esperti di comunicazione, a cui hanno preso parte 30 ragazzi bergamaschi. BGY è stato aperto alla fine di questo corso per permettere la messa in pratica delle conoscenze acquisite e con lo scopo di conoscere la versione dei “giovani” sulle news, come si può evincere dal suo stesso claim.”

Nell’elaborato Greta si è concentrata sull’eccezionalità di BGY e del suo storytelling: “Questo nuovo giornale si propone, dunque, di fornire ai giovani uno strumento espressivo e una piattaforma condivisa per raccontare la propria storia; oltre alle notizie sugli eventi e accadimenti nel territorio provinciale, vi è una grande attenzione per gli articoli di riflessione e analisi critica.”

In conclusione Greta ha evidenziato i già avviati tentativi di sinergia e parallelismo tra i prodotti degli utenti di BGY e i professionisti di BergamoNews che “affrontano tematiche identiche, ma con inevitabili approcci diversi, rendendo così cittadini e giornalisti tra loro avvicinati e, dalla combinazione dei due contributi, si sviluppa l’immagine e l’insieme dei valori attribuiti all’impresa giornalistica BergamoNews.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.