BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“L’iniziativa dell’oratorio per non far imparare i bimbi a fumare: esempio da seguire”

Federico Fiorina, classe 2000, ci parla dell'iniziativa portata avanti dall'oratorio di Pontida, dove gli animatori hanno affisso dei cartelli per sensibilizzare le persone che lo frequentano sul tema

Più informazioni su

“A voi animatori, genitori, amici che volete fumare vi chiediamo di pazientare, e anziché correre fuori a fumare restare qui a giocare e a divertirvi con loro.”

Così recita lo slogan di un iniziativa portata avanti dall’oratorio di Pontida, volta a evitare che i bambini “imparino a fumare” di conseguenza gli educatori hanno scelto di non fumare negli spazi che interessano i bambini, quindi non solo gli spazi coperti ma anche campetti e giardini. L’idea è appunto quella di evitare che i più piccoli prendano esempio e quindi inizino anche loro.

Ciò che però colpisce, è che questa è una scelta che nessuno ha imposto agli animatori. Sono stati loro, infatti, a prendere coscienza del fatto che il loro comportamento poteva influenzare i più giovani. Inutile star qui a discutere sugli effetti del fumo, anche perché è quasi universalmente riconosciuto come “cattiva abitudine”.

Una bella iniziativa, dunque. Le motivazioni? La più ovvia ma spesso dimenticata: “Questo ORATORIO è dei BAMBINI che hanno il DIRITTO di GIOCARE, DIVERTIRSI, ESSERE
FELICI e soprattutto NON VOGLIONO IMPARARE A FUMARE”.

Il volantino

Il volantino

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.