• Abbonati
Trentesima tappa

Da Colle val d’Elsa a Monteriggioni, l’incontro con persone che porterò nel cuore

Perché questo non è solo un cammino, ma si sta rivelando anche un viaggio nella terra, la nostra terra, la mia terra: bellissima!

Perché questo non è solo un cammino, ma si sta rivelando anche un viaggio nella terra, la nostra terra, la mia terra: bellissima!

Non solo dal punto di vista artistico, panoramico, geografico ma anche antropologico! I personaggi che si incontrano sulle strade, nei campi, dal panettiere, nel bar del paese…
Questa mattina – giovedì 29 giugno – la panettiera che scherza e regala del pane al senzatetto di turno, il barista che chiede se voglio un deha… un caffè decaffeinato detto alla toscana, il 96enne nel suo giardino che saluto e mi invita per una bella merenda nella sua villa di campagna che sembra un b&b da 5 stelle!

E poi la signora che sul ciglio della strada ha scritto un cartello invitando i pellegrini a sedersi sotto l’ombrellone che mette a disposizione con frutta e acqua fresca. Ospita pure pellegrini sotto delle tende con tanto di recinto x gli animali..tutto a offerta libera.

Arrivo a Monteriggioni salendo la ripida salita sotto le mura…una vista mozzafiato, un paese tutto fortificato, passando la porta una musica dolcissima mi accoglie: è Peter Lewy, un newyorkese che d’ estate viene sempre a suonare per sei mesi in Italia… e guarda un po’, conosce benissimo Piazza Vecchia. Confessa che ci viene sempre, uno dei suoi luoghi preferiti!!!
Lo ritroveremo anche, mi dice, il prossimo 27 e 28 luglio sotto il campanone!

Allora..anche qui è una semplice coincidenza o…Bergamo caput mundi? Ahahah!

Cammino, cammino e mi sto riempiendo occhi e testa di tante cose belle, pensieri positivi.

Grazie tempo! Solo grazie a questo tempo che ho a disposizione posso fermarmi a salutare, a guardare indietro, a sostare più del dovuto in un ristoro per chiacchierare con i”francigeni”: queste persone che vivono sulla via e che si adoperano affinché il pellegrino porti un bel ricordo del posto. Ma non solo loro..
Insomma, ho buon tempo io, lo so…prope bò tep!

La vita del Michelas…! Ma è ben per questo che voglio godermela questa passeggiata…
Chissà che non impari a farlo anche quando tornerò alla vita reale…sperem!!!
Grazie al bó tep!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI