• Abbonati
Economia

Ubi, successo per l’aumento di capitale: gli investitori credono nella banca

Sono stati esercitati 967.529.640 diritti di opzione per la sottoscrizione di 165.862.224 Azioni, pari al 99,31% del totale delle Azioni offerte, per un controvalore pari a 397.240.026,48 euro

UBI Banca rende noto che martedì 27 giugno si è conclusa l’offerta in opzione delle massime 167.006.712 azioni ordinarie UBI Banca di nuova emissione (le “Azioni”). Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 12 giugno e conclusosi il 27 giugno appunto (il “Periodo di Offerta”), sono stati esercitati 967.529.640 diritti di opzione per la sottoscrizione di 165.862.224 Azioni, pari al 99,31% del totale delle Azioni offerte, per un controvalore pari a 397.240.026,48 euro.

I rimanenti 6.676.180 diritti di opzione non esercitati durante il Periodo di Offerta (i “Diritti Inoptati” o “Diritti”), che danno diritto alla sottoscrizione di 1.144.488 Azioni, corrispondenti ad una percentuale pari al 0,69% del totale delle Azioni offerte, per un controvalore pari a 2.741.048,76 euro, saranno offerti in Borsa da UBI Banca, per il tramite di IW Bank S.p.A., ai sensi dell’art. 2441, comma 3, del Codice Civile, nelle sedute del 30 giugno 2017 e del 3, 4, 5 e 6 luglio 2017, salvo chiusura anticipata dell’offerta in caso di vendita integrale dei Diritti (l’“Offerta in Borsa”). Nella prima seduta sarà offerto l’intero quantitativo dei Diritti Inoptati; nelle sedute successive alla prima saranno offerti i Diritti eventualmente non collocati nelle sedute precedenti.

I Diritti Inoptati attribuiscono il diritto alla sottoscrizione delle Azioni, al prezzo di 2,395 euro cadauna, nel rapporto di 6 Azioni ogni 35 Diritti.

L’esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell’ambito dell’Offerta in Borsa e, conseguentemente, la sottoscrizione delle Azioni, dovranno essere effettuati tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., a pena di decadenza, entro e non oltre il 7 luglio 2017, con pari valuta, salvo chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa.

Data di pagamento in caso di chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa
Nel caso di chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa, l’esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell’ambito della predetta offerta dovrà essere effettuato anticipatamente, a pena di decadenza, entro e non oltre il terzo giorno di Borsa aperta successivo a quello di comunicazione della chiusura anticipata e, quindi:
– entro e non oltre il 5 luglio 2017, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata il 30 giugno 2017;
– entro e non oltre il 6 luglio 2017, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata il 3 luglio 2017.
Resta comunque inteso che qualora i Diritti Inoptati offerti non siano integralmente venduti nelle prime due sedute di Borsa sopra indicate (ossia nelle sedute del 30 giugno 2017 o 3 luglio 2017), il termine ultimo per la sottoscrizione delle Azioni rimarrà il giorno 7 luglio 2017.
Le Azioni rivenienti dall’esercizio dei Diritti Inoptati saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell’ultimo giorno di esercizio dei Diritti e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo.
Si ricorda che Credit Suisse, Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), Banco Santander e Mediobanca si sono impegnati ai sensi di un contratto di garanzia (c.d. underwriting agreement) a sottoscrivere, disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarietà, secondo i termini e le condizioni previsti dal contratto di garanzia, le Azioni UBI Banca di nuova emissione eventualmente rimaste inoptate al termine dell’Offerta in Borsa, per un ammontare massimo pari al controvalore dell’offerta in opzione. Il contratto di garanzia contiene, tra l’altro, le usuali clausole che condizionano l’efficacia degli impegni di garanzia ovvero attribuiscono ai membri del consorzio di garanzia la facoltà di recedere dal contratto, in linea con la prassi internazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Andrea Moltrasio
L'intervista
Ubi, Moltrasio e l’inchiesta: “Prime sentenze e la Borsa mi danno tranquillità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI