BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La salma di Papa Giovanni XXIII a Bergamo: campane a festa a Sotto il Monte video

Il parroco di Sotto il Monte don Claudio Dolcini ha fatto suonare a festa tutte le campane del paese: "Parecchie volte i pellegrini ci hanno sollecitato, anche insistentemente, per avere questa opportunità".

È un paese in festa Sotto il Monte per l’annuncio, dato dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi, del ritorno nella sua terra natale di Papa Giovanni XXIII: attorno alle 11 di martedì 27 giugno le campane di ogni campanile hanno iniziato a suonare festanti.

Un’iniziativa partita proprio da Sotto il Monte dove i pellegrini da tempo chiedevano insistentemente se non fosse possibile ammirare i resti di Papa Roncalli nel suo paese natio: “Parecchie volte siamo stati sollecitati in questo senso – ammette don Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte – Abbiamo individuato nel 60esimo dell’elezione a Pontefice e a 55 anni dalla sua morte l’anniversario possibile per questo evento eccezionale. Abbiamo fatto un ragionamento con il Vescovo Beschi che ha accolto con entusiasmo la proposta venuta dalla gente e scritto a Papa Francesco. Per prepararci a questo grande evento ci coordineremo con la diocesi per essere accoglienti come siamo sempre stati in tutti gli eventi che hanno caratterizzato il nostro paese legati a Papa Giovanni XXIII: costituiremo un gruppo con i miei vicari e sentiremo anche il sindaco. Intanto a Sotto il Monte stanno suonando le campane a festa di tutti i campanili, anche quelle della torre in cima a Colle San Giovanni che vengono tirate a mano”. 

(foto Luigi Chiesa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.