BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Autismo, la denuncia di due genitori: “Il sistema scolastico penalizza chi ne soffre” video

Patrizia Aleandri e Mauro Barbiero sono i genitori di Matteo, 15 anni, autistico dall'età di tre. Raccontano in un video la loro esperienza

Patrizia Aleandri e Mauro Barbiero sono i genitori di Matteo, 15 anni, autistico dall’età di tre. Una quotidianità non facile la loro, scandita da tutti quei piccoli grandi problemi che una malattia come l’autismo mette sul loro percorso.

autismo

Da anni la coppia si batte per trovare una maggiore serenità. Per loro, certo, ma anche e soprattutto per il figlio Matteo, al quale vogliono un mondo di bene.

Il futuro del ragazzo, 15enne, bussa alle ormai alle porte, ma le incognite non mancano. Ad oggi “nessuna scuola superiore ha ancora aperto le porte a nostro figlio – racconta la mamma Patrizia -. Una situazione che, inevitabilmente, ci lascia molta preoccupazione e sconforto”.

Ma i genitori del ragazzo, che abbiamo intervistato in video, non si concentrano soltanto ed esclusivamente sulla loro situazione, denunciando tutti quei problemi che – a loro dire – riguardano molte delle famiglie che si trovano alle prese con un familiare autistico. Tra queste l’inefficienza del sistema scolastico: “Le insegnanti di sostegno cambiano praticamente tutti gli anni – spiega Patrizia – e Matteo, che proprio a causa della sua malattia non tollera alcun tipo di cambiamento, significa ogni volta ricominciare un percorso da zero”.

GUARDA IL VIDEO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.