BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teamitalia

Informazione Pubblicitaria

“Art2night”, torna la notte bianca dell’arte di Bergamo fotogallery

Sabato 8 luglio dalle 18 alle 24 la divisione Art & Culture di Proloco Bergamo, in collaborazione con Teamitalia, accende la città con la Notte Bianca dell’Arte, l’evento che richiama ogni anno in una notte d’estate migliaia di persone, in un percorso attraverso le bellezze artistiche della nostra città.

Si è tenuta nella mattinata di martedì 20 giugno la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Art2night.

Sabato 8 luglio la divisione Art & Culture di Proloco Bergamo, in collaborazione con Teamitalia, accende la città con la Notte Bianca dell’Arte, l’evento che richiama ogni anno in una notte d’estate migliaia di persone, in un percorso attraverso le bellezze artistiche della nostra città: pittura, scultura, teatro, musica, architettura, design, fotografia, arte circense, installazioni e molto altro saranno i protagonisti indiscussi di questa notte magica. Un percorso ricco di tappe d’arte: un momento per godere di tante iniziative, per regalarsi una notte diversa, fatta di emozioni, di scoperte e di riscoperte, con oltre 50 proposte culturali nell’arco di una sola notte.

Fondazione Credito Bergamasco, da sempre sostenitrice della manifestazione per il suo valore culturale e sociale, anche quest’anno nella sede storica di Largo Porta Nuova inaugurerà Art2Night nella serata di venerdì 7 luglio, con la rappresentazione scenica “Il Purgatorio di Dante: nel paradiso terrestre con Beatrice”, uno spettacolo di narrazione e musica basato sul canto XXX del Purgatorio di Dante Alighieri, con la voce narrante di Bruno Pizzi, intermezzi musicali di Jacopo Ogliari (violino), Aurelio Pizzuto (violoncello), Fulvio Manzoni (pianoforte) e con interventi scenici a cura di Teatrandum. Un evento che si traduce in un prezioso preludio che apre una due giorni dedicata all’arte nella città di Bergamo. Alle 18 di sabato 8 luglio, la Fondazione inaugurerà inoltre la mostra Stagioni, un’installazione site-specific appositamente creata per gli spazi del Palazzo storico dall’artista bergamasco Giovanni Bonaldi. La mostra è corredata inoltre da un percorso retrospettivo in Loggiato con lavori realizzati negli ultimi anni che riprendono il tema della natura, argomento da sempre profondamente sentito da Bonaldi.

Accademia Carrara, Fondazione Mia, Fondazione Bergamo nella Storia, GAMeC, Biblioteca Angelo Mai, Orto Botanico Rota e Parco dei Colli di Bergamo sono solo alcuni dei numerosi enti che offriranno eventi nel corso della serata, un’occasione unica per emozionarsi e vivere a pieno la città.

Tra le novità di quest’anno l’apertura straordinaria con visita guidata del seicentesco Palazzo Moroni, con lo stupendo giardino terrazzato, la partecipazione dell’Accademia Santa Cecilia, che proporrà un concerto per baritono e pianoforte presso l’Auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro e la partecipazione del Ducato di Piazza Pontida, che per l’occasione aprirà al pubblico le porte della quadreria ducale.

Piazza Vecchia, cuore pulsante della Città, anche quest’anno diverrà fulcro di uno speciale evento clou all’interno dell’ampio programma di Art2night. Un gruppo composto da docenti e allievi della Ima Italian Music Academy presenterà al pubblico un concerto esclusivo, che ripercorrerà alcuni tra i più grandi successi della storia del Rock.

Concerti, mostre, spettacoli teatrali e di narrazione, corsi e laboratori, visite guidate e performance artistiche. Una serata di festa, per bambini ed adulti, per i bergamaschi e i turisti in visita nel capoluogo orobico. Una notte speciale per vivere il magico potere dell’arte, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 30 mila persone. Un evento che è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate bergamasca e che arricchisce per il quarto anno consecutivo la stagione culturale estiva della città.

Tutte le iniziative in cartellone saranno ad ingresso libero o agevolato. Art2night si terrà anche in caso di maltempo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.