BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Un’esperienza fondamentale per la mia crescita”: Marco e la Bergamonews Academy

La seconda edizione della Bergamonews Academy è quasi pronta a partire per offrire nuovamente lezioni dedicate al giornalismo completamente gratuite. Marco Cangelli, classe '97, ha partecipato all'edizione 2016 e ci racconta la sua esperienza.

Più informazioni su

La seconda edizione della Bergamonews Academy è quasi pronta a partire per offrire nuovamente lezioni dedicate al giornalismo completamente gratuite. Marco Cangelli, classe ’97, ha partecipato all’edizione 2016 e ci racconta la sua esperienza.

Fare il giornalista è stato un sogno che ho nutrito piano piano, con il passare del tempo. Un sogno lontano dal realizzarsi, perché anche solo poter collaborare con un giornale mi è sempre parso un miraggio irraggiungibile, pieno di ostacoli insormontabili.

Oltre ai vari problemi di questo genere, un altro problema era conoscere cosa fosse realmente il giornalismo: solo cronaca oppure anche altro? Dubbi e perplessità che si sono protratti finché la redazione di Bergamonews non mi ha dato la possibilità di approfondire meglio questo mondo grazie a Bergamonews Academy, un corso di 12 lezioni dedicato a tutti coloro che volessero divenire collaboratore giornalistico.

BGY

Una possibilità così incredibile per un ragazzo di 19 anni tale da permettermi di esplorare settori di ogni tipo, partendo dalla cronaca nera fino allo sport, giungendo fin alla fotografia, campo importantissimo per il giornalismo moderno ed fino a quel momento astruso per me.

Un aiuto fondamentale quello di Bergamonews Academy, soprattutto per capire come scrivere realmente un vero articolo di giornale, cosa che fino ad allora era stata solo una vaga idea che avevo appreso qua e là, indicativa la scelta di puntare su giovani che in altra maniera non avrebbero potuto far esperienza, anche grazie allo sbocco creatosi con la nascita di Bergamonews Young.

Bergamonews Academy è stato un passaggio fondante per la mia crescita in questo campo e lo consiglierei senza dubbio a chiunque ami questo settore o ami semplicemente scrivere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.