• Abbonati
La manifestazione

Il gioco contro il terrorismo: Solza ricorda Maria Riboli, vittima della strage di Dacca

Sabato 24 giugno dalle 16.30 alle 22 al Castello Colleoni di Solza e per le vie che lo circondano si apre Solzaland - Ricordando Maria, un castello e le sue strade per giocare. Laboratori artistici, Attività Creative e giochi del passato per bambini e bambine da 0 a 100 anni!

Solza ricorda Maria Riboli, una delle vittime della strage di Dacca (avvenuta il 1° luglio 2016) con un momento di aggregazione per la comunità dedicato ai bambini e alle bambine.

Solzaland, evento organizzato da Proloco e “a Maria” Associazione Culturale, in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni del territorio, vuole essere una risposta al terrorismo, un messaggio di speranza per i più piccoli e per il futuro di questo mondo. Ad animare il castello e le strade che lo circondano saranno laboratori artistici e giochi del passato per bambini da 0 a 100 anni. Alcune di queste attività sono state pensate proprio in ricordo di Maria e al suo essere mamma.

ll laboratorio di argilla, tenuto dall’esperta Katia Dessì (collaboratrice del laboratorio La Cipolla), ci racconta dell’amore di Maria per l’arte e la sua passione nel seguire corsi di scultura.

Il laboratorio di riciclo-creativo per la realizzazione di Pupazzi di Pezza, a cura dell’associazione “La Terza Piuma” di Bergamo, attraverso l’ uso di ritagli di stoffa, vecchi abiti e materiali riciclati, è un riferimento alla professione di Maria, nel campo della moda, e a come questa sua abilità nel “creare” fosse da lei adoperata anche in altri ambiti, prima di tutto nel gioco con la piccola Linda.

Durante il pomeriggio ci saranno inoltre giochi del passato, eco infiorata, tavolo magico delle bolle, area creativa con gessetti, tempere, pasta di sale e origami.

Il titolo dell’evento: SolzaLand si rifà ad una storica iniziativa della città, fatta rinascere per quest’occasione. L’evento si caratterizzava per l’uso della strada come luogo in cui i bambini potessero giocare liberamente e ideata da un gruppo di cittadini con l’intento di voler costruire un’occasione di aggregazione sociale e in cui la creatività e la voglia di stare insieme fossero i protagonisti.

E’ dall’unione di questi due intenti che nasce l’edizione 2017 per ricordare Maria e dare un segno di speranza alle generazioni future.

L’evento è realizzato grazie alla partecipazioni di: Pro Loco Solza, Associazione culturale A Maria, Spazio Gioco Mago Libero, Oratorio di Solza, AVIS, AIDO, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza, Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio.

TUTTO IL PROGRAMMA

Sabato 24 giugno dalle 16.30 alle 22 al Castello Colleoni di Solza e le vie che lo circondano “Solzaland – Ricordano Maria. Un Castello e le sue strade per giocare”. Laboratori artistici, Attività Creative e giochi del passato per bambini da 0 a 100 anni!

* * *

Laboratori Creativi – dalle 16,30 alle 18,30. Ghiacciolo di benvenuto per i bambini; Laboratorio di creta; Laboratorio per la creazione di pupazzi di pezza; Piccolo Atelier di pittura e pasta di sale

Laboratorio di Origami; Area travasi e fantasia.

* * *

Giochi del passato, giochi di strada – dalle 18,30 alle 20,00: Pentolaccia; Tiro alla fune per bambini, Salto alla corda di gruppo; Mercatino dello Scambio: area baratto per scambiare libri e giocattoli; Gessetti per colorare il mondo; Lotta cuscinosa e di equilibrio ed Eco-Infiorata del drago.

* * *

Giocare sotto le stelle tra arte e poesia alle 21,30: Lettura della Buonanotte – Balconata del Castello Colleoni

* * *

Durante tutta la manifestazione dalle 16,30 alle 22 : giochi e attività no stop: Giochi del passato, tavolo magico delle bolle, BigDama, Tris, Eco Memory, area creativa con gessetti tra le vie di Solza e molto altro!

* * *

Apertura straordinaria della Biblioteca fino alle 22,00

* * *

Aree ristoro con Punto dolce > davanti alla chiesa con frittelle e zucchero a velo. Punto salato > con panini, patatine e tanto altro… In caso di pioggia alcune attività si svolgeranno al Castello

INFO: www.comune.solza.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI