• Abbonati
Gran bretagna

Elezioni inglesi: May perde la maggioranza assoluta, verso nuovo voto?

I tory di Theresa May non riescono a ottenere la maggioranza assoluta dei seggi nelle elezioni inglesi volute dal suo governo: già chieste le dimissioni della premier uscente.

I tory di Theresa May non riescono a ottenere la maggioranza assoluta dei seggi nelle elezioni inglesi volute dal suo governo e la situazione in Gran Bretagna si fa difficile, con la sterlina che subito reagisce in modo negativo perdendo potere nei confronti del dollaro e dell’euro.

In effetti è il classico momento dell’hung parliament (il parlamento appeso) si prospettano due soluzioni: una coalizione, magari con il partito unionista dell’Irlanda del Nord, il Dup che però ha una posizione critica nei confronti della Brexit, oppure nuove elezioni. E la seconda ipotesi non è esclusa per quanto sia penalizzante affrontare una nuova campagna elettorale. Va detto infatti che Theresa May aveva giocato tutto su questa tornata elettorale anticipata e non è escluso che gli stessi tory, divisi al loro interno sulle scelte della May ne chiedano l’uscita.

Intanto il leader laburista Jeremy Corbyn ha fatto un exploit inatteso fino a pochi giorni orsono e, con un 40% contro il 43 della rivale, tallona i conservatori, ha chiesto le dimissioni della premier uscente e un governo che rappresenti tutti.

Ma Theresa May rifiuta di dimettersi, in nome della stabilità visto il momento delicato della Brexit e col Paese nel mirino dei terroristi, secondo quanto scrive venerdì mattina mentre si delinea la sconfitta il Mail online.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI