BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’emozione dei disabili in volo con i Paracadutisti bergamaschi della Protezione Civile foto

Sono accorsi in tanti all'Agello Day, manifestazione dedicata ai diversamente abili, i quali hanno potuto assaporare l'ebrezza del volo vivendo così una giornata indimenticabile e piena di emozioni

Più informazioni su

Encomiabile iniziativa organizzata domenica 4 giugno a Casalpusterlengo (Lodi) dall’Associazione ONLUS “Paracadutisti  Bergamo Nucleo Protezione Civile”, in collaborazione con l’associazione marchigiana “Angel Ranger Italia” con sede nella provincia di Macerata.

Sono accorsi in tanti all’Agello Day, manifestazione dedicata ai diversamente abili, i quali hanno potuto assaporare l’ebrezza del volo vivendo così una giornata indimenticabile e piena di emozioni, al di là di ogni limite e di ogni disabilità. Emozioni che si sono susseguite con lo spettacolo teatrale di Kung Fu “La Luce dei Titani” ideato dal M° Corrado Lazzarini, in cui 5 atlete, alcune delle quali campionesse del mondo, sono letteralmente “volate” per ben due volte sul palco e, accompagnate da una musica coinvolgente, hanno deliziato il pubblico presente nell’esecuzione delle antiche forme del Kung Fu.

Lo spettacolo è stato anticipato sotto il cocente sole di mezzogiorno grazie all’intervento degli Angel Ranger i quali, a causa di un inconveniente a un elicottero che sembrava aver compromesso l’evento, e constatato l’imminente pericolo di deflusso del pubblico presente, hanno riorganizzato la manifestazione, tenendo incollato gli spettatori affascinati dallo spettacolo di Kung Fu.
In questo “volo” i disabili presenti hanno partecipato attivamente anche alle esercitazioni di protezione civile, infatti insieme a cinofili, eliccotteri, droni e croce di Casalpusterlego hanno collaborato per la “ricerca di un disperso”.

Soddisfatto della manifestazione il presidente dei Paraditisti Bergamo, Stefano Bertone: “ Benchè sia stato faticoso organizzare questo evento, sono veramente contento dei risultati ottenuti; vedere negli occhi l’emozione dei ragazzi prima di salire in elicottero e di volare, vale ogni sacrificio ed ogni fatica. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa giornata, in particolare le autorità locali e soprattutto l’associazione Angel Ranger Italia, che sono venuti dalle Marche fornendoci un grosso sostegno logistico e organizzativo, specialmente nel momento più difficile della giornata quando c’era il reale pericolo che la manifestazione fosse compromessa. E’ un gruppo molto affiatato e preparato ai quali ci piacerebbe affidare la logistica di quelli che saranno i nostri prossimi eventi sia promozionali che di protezione civile. Ordinari e straordinari.”

A rappresentare gli Angel Ranger era presente il M° Corrado Lazzarini, il responsabile formatore dell’associazione marchigiana:” E’ stato un vero piacere partecipare con il mio staff a questa manifestazione e soprattutto essere stato di sostegno a tutta l’organizzazione. Superare gli ostacoli che si trovano di fronte, trovare nuove soluzioni è uno degli insegnamenti principali che cerco di infondere sia ai miei allievi di Kung Fu, sia ai volontari della nostra associazione: direi che oggi tutti noi abbiamo potuto assistere ad una lezione dal vivo da questi splendidi ragazzi i quali ci hanno dimostrato che, specie con l’emozione, possiamo volare anche senza ali”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.