BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chi e cosa è l’ISIS: le domande e le risposte di un 16enne bergamasco

Edoardo ha 16 anni e riflette sugli ultimi attentati rivendicati dall'ISIS a Manchester, a Minya e a Londra. Le domande sono tante ed Edoardo cerca di dare una risposta

Più informazioni su

22 Maggio 2017, Manchester
Un kamikaze si fa esplodere nel foyer del Manchester Arena alla fine del concerto di Ariana Grande. Il bilancio apparso subito tragico si è stabilito poche ore dopo, 22 morti, 120 feriti e 14 dispersi, soprattutto minorenni. L’attacco è stato rivendicato dall’ ISIS il giorno seguente.

26 Maggio 2017, Minya, Egitto
Una decina di uomini armati salgono a bordo di alcuni pullman, aprendo il fuoco sui passeggeri. Il bilancio è di 35 morti tra cui molti bambini. L’ISIS rivendica il giorno seguente.

4 Giugno 2017, Londra
Un furgone contro la folla e persone sgozzate nella London Bridge. Il bilancio è di 7 morti e 48 feriti. I terroristi urlavano: è per Allah.

Questi sono solo gli ultimi tre dei centinaia di attacchi compiuti dall’ ISIS.

Ma chi è l’ISIS e quando è nato ? Quali territori sono sede dello Stato Islamico ? Cosa vuole ottenere L’ISIS in questo modo ? Da quanti miliziani è formato l’ISIS ?

– Ma chi è l’ISIS e quando è nato?

Lo stato Islamico dell’ Iraq (ISIS) è il nome che si è data un’organizzazione jihadista salafita attiva in Siria e Iraq. Questa organizzazione è nata nel aprile del 2013. Prima si chiamava Al Qaida in Iraq (AQI), che indicava due cose : l’accordo con Al Qaida e il fatto che agisse solo in Iraq.

– Quali territori sono sede dello Stato Islamico ?

Lo stato islamico come abbiamo già detto precedentemente è attiva principalmente in Siria e in Iraq, ma ha vari gruppi affiliati in Afghanistan, Egitto, Libia, Nigeria, Yemen, Filippine, Indonesia, Russia, Turchia. Inoltre si pensa che decine di migliaia di civili siano migrati dall’estero allo Stato Islamico, come il caso di Maria Giulia Sergio, la 27 enne di Torre del Greco.

– Cosa vuole ottenere L’ISIS in questo modo ?

Lo stato Islamico è un’organizzazione estremista islamica, che considera il jihad globale un dovere di ogni musulmano. Lo Stato Islamico è un prodotto dell’ideologia dei Fratelli Musulmani, la prima organizzazione islamista al mondo.
Lo stato islamico (ISIS ) si tratta di un gruppo religioso il quale crede di essere una figura principale che sovrasta tutte le altre religioni.

– Da quanti miliziani è formato l’ISIS ?

I combattenti che hanno aderito o sono stati costretti a diventare parte dello stato islamico sono tra i 20mila e i 30mila (Non si sa il numero con precisione). Un numero sempre più in crescita. L’intelligence dice che più di 5mila stranieri si sono uniti all’ ISIS.

Per noi invece L’ISIS si tratta di un gruppo di psicopatici, il quale non può essere attribuito l’aggettivo: UMANO.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.