BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bando in collaborazione con Fondazione Cariplo: 530mila euro per progetti di enti non profit

530mila euro per progetti di enti non profit sul territorio bergamasco. Scadenze, modalità di partecipazione e ambiti di intervento sul sito della Fondazione di Comunità e su quello di Fondazione Cariplo a partire da lunedì 5 giugno.

Anche nel 2017 Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse dedicate ai progetti definiti “emblematici provinciali”, che rivestono cioè una particolare rilevanza per il territorio a cui si riferiscono. Il bando è formulato e proposto in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus che, tenendo conto delle esigenze rilevate nell’area della nostra provincia, mira a raccogliere progettualità che rispondano a requisiti di sussidiarietà esprimendo valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità.

I SETTORI DI INTERVENTO
Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici delle Aree Filantropiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica
In particolare, come per l’anno passato Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento
– Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
– Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
– Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

La Fondazione della Comunità Bergamasca ha appena chiuso i bandi 2017 in cui grande attenzione è stata posta a questi stessi temi, con un focus particolare sul welfare grazie alla partnership con Conferenza dei Sindaci e ATS, sul disagio minorile insieme a Sindaci e Fondazione FACES, sull’ambiente grazie alla pluriennale collaborazione col CAI, con la messa a disposizione di complessivi 2.020.000 euro distribuiti su 10 bandi.

Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Dal ’91 ad oggi ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.